Dominio inglese in Europa, ma il City si consola in patria

Danilo e Gundogan possibili acquisti Inter

Quattro squadre su otto in Europa sono inglesi, mentre il City, eliminato, pensa a vincere tutto in Inghilterra

Old Football

Mancano solo 4 giornate alla fine della Premier League e, come un segno del destino, si gioca Manchester City-Tottenham, solo tre giorni dopo l’incredibile partita dei quarti di finale di Champions dove gli Speroni hanno battuto i Citizens in un thriller da sette gol raggiungendo la semifinale con un punteggio globale di 4-4 delle due gare (nella stessa sera anche il Liverpool ottiene la semifinale dominando il Porto per 1-4 ). Non sorprende allora che l’allenatore degli Spurs, Mauricio Pochettino abbia dichiarato a fine gara: “Sono più che felice, sono più che orgoglioso, essere in semifinale era un sogno, ora siamo lì, incontreremo l’Ajax, i miei giocatori sono eroi”. Per contro Pep Guardiola, che aveva festeggiato inizialmente il trionfo dei suoi Citizens per il quinto gol poi negato dal Var, ha tristemente affermato che il Manchester City si riprenderà dalla “eliminazione crudele” col Tottenham in Champions League puntando ad un Triplete nazionale. “Sono così orgoglioso dei giocatori e dei fans”, ha aggiunto Guardiola,non ho mai sentito un rumore del genere da quando sono a Manchester, ma il calcio è imprevedibile”.

Prima di tornare al campionato di Premier League, vale la pena rilevare che ben quattro squadre inglesi su otto si sono qualificate per le semifinali di Champions ed Europe League (e pensare che il City è stato eliminato da una inglese). Potremmo perciò affermare che, in un certo modo, il calcio europeo sorprendentemente parla inglese al punto che, se tutte vincessero le gare di semifinale, potremmo assistere a due finali con 4 squadre inglesi.

Eccoci a Manchester City-Tottenham, match per entrambi decisivo specie per i Citizens che dopo lo smacco in Champions devono assolutamente vincere per lottare fino all’ultimo con il Liverpool per la conquista del titolo. La gara inizia come mercoledì scorso perché nuovamente dopo pochi minuti il City segna con il giovane Foden, ma oggi non si registra reazione da parte degli Spurs e anzi sono i Citizens a fare la partita al momento agevolmente tanto che i ritmi si abbassano. Dispiace semmai l’ennesimo infortunio occorso a De Bruyne che potrebbe compromettere il finale di stagione degli azzurri. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, i padroni di casa controllano la partita e portano a casa tre punti importanti e ritornano in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sul Liverpool. Sarà davvero un gran finale di Premier.

Ma circola un notizia sorprendente che riguarda proprio il Manchester City. Stando alla trasmissione sportiva spagnola El Chiringuito, otto giocatori dei Citizens avrebbero chiesto di andar via. Non sappiamo se trattasi di realtà o fantacalcio, peraltro non si conoscono per ora quattro dei possibili in partenza, ma gli altri quattro citati dalla trasmissione sportiva  sarebbero Gabriel Jesus, Leroy Sanè, Ilkay Gundogan e Danilo Luiz Da Silva. Concludiamo segnalando che Gundogan e Danilo sembrano oggetto di notevole interessa da parte dell’Inter e allora staremo a vedere.