Il punto alla sosta di Timetraveler
Pausa nazionale, tempo di bilanci per la nostra Inter che è andata un pò sulle montagne russe nell’ultimo periodo. Grandi prestazioni unite ad un gioco spettacolare come nel derby e nella partita col Benfica, ma anche inspiegabili blackout come nel secondo tempo col Sassuolo e l’ultima partita col Bologna.
Questa squadra non può sempre andare a cento all’ora ma deve saper gestire anche i momenti della partita.. cadiamo in errori e banali ingenuità e ci facciamo rimontare troppo facilmente. Non ho capito certe scelte di Inzaghi col Bologna perchè doveva far rifiatare dei giocatori dopo la partita col Benfica.. invece abbiamo utilizzato gli stessi, siamo partiti forte ma dopo 15 minuti e quel rigore ingenuo di Lautaro ci siamo spenti e il Bologna ha preso campo. Non capisco le poche rotazioni di Inzaghi a centrocampo, visto che abbiamo Frattesi, Klaassen, Asllani.. cosa abbiamo riempito la rosa di centrocampisti per fare se poi non li utilizziamo?? Perchè Frattesi deve quasi sempre partire dalla panchina?
L’Inter è una squadra molto forte, lo abbiamo visto in certe partite dove ha letteralmente dominato l’avversario ma secondo me in estate abbiamo commesso un grave errore: in attacco abbiamo puntato su due 35enni come backup dei titolari.. ne potevano prendere uno di esperienza (possibilmente sano, non Arnautovic che veniva da grossi problemi fisici) e l’altro doveva essere un giovane con fame e voglia di crescere e migliorarsi.. il ritorno di Sanchez è veramente senza senso e dimostra che la nostra dirigenza dopo il caos Lukaku sia andata un pò in confusione e non abbia programmato a dovere le mosse in un reparto chiave come l’attacco.. benissimo Thuram, oltre ogni più rosea aspettativa! Attaccante completo.. corsa, classe, tecnica, assist e gol spettacolari… ma è dura giocare una stagione con praticamente 2 attaccanti, abbiamo visto Lautaro già con la lingua di fuori le ultime 2 partite!!
Il paradosso è che noi siamo nettamente in sovrannumero a centrocampo ma in attacco siamo con gli uomini contati.. forse Inzaghi farebbe bene qualche volta a pensare di cambiare modulo, magari partendo con un 3-4-2-1 con due centrocampisti dietro l’unica punta.. per quando ci sarà da far rifiatare Thuram o Lautaro.
Inzaghi si gioca tanto.. l’obbiettivo dichiarato anche recentemente da Marotta è la seconda stella! Va bene essere ambiziosi però forse sarebbe meglio stare un pò più schisci anche per non mettere troppa pressione sull’ambiente.. Inzaghi non è specialista del campionato, lo sappiamo e lo abbiamo visto nel corso degli anni.. ha delle lacune nella gestione e lettura della partita. Si ritrova praticamente con 2 attaccanti in rosa, deve apportare delle modifiche e far ruotare di più i giocatori.. ma non possiamo pretendere che le vinca tutte e ad ogni sconfitta subito processi.. secondo me l’Inter se la giocherà con le altre per il campionato ma sarà molto dura e Inzaghi dovrà essere bravo a gestire i momenti della stagione e capire quando ci sarà da alzarsi dai pedali e piazzare lo scatto decisivo per andare a prendere la seconda stella.. Ma sarà fondamentale rinforzare il reparto offensivo a gennaio con un attaccante sano che garantisca gol e prestazioni!
Adesso ci aspettano partite fondamentali per la stagione nerazzurra, sia in campionato che in champions! Dovremo evitare assolutamente di perdere altri punti in campionato e possibilmente effettuare subito il controsorpasso sul Milan, magari già dalla partita di Torino essendoci poi Milan-Juve..
La seconda stella deve essere un sogno e un obbiettivo.. ma non deve diventare un’ossessione!! Sarà una stagione lunga e piena di insidie, perciò calma e sangue freddo!
Sempre Forza Inter!!
Enrico timetraveler