INTERNAZIONALE MILANO
Castellazzi 7 – Sbaglia un rinvio, compie due grandi parate, una in particolare su Maggio, il resto amministrazione, a dimostrazione che il Napoli non ha affatto dominato. Può poco sui gol.
Maicon 5 – Dopo la gara con la Lazio avevo paventato un turn-over per lui, e infatti stasera c’è il Maicon versione timbro il cartellino, non va mai in profondità senza palla, gioca in automatico.
Ranocchia 6,5 – Parso a molti involuto negli ultimi tempi, è la buona sorpresa della serata, torna il Ranocchia di un anno fa.
Samuel 8,5 – Ennesima, interminabile partita perfetta, va a fare il centravanti nel finale quando non c’è più nulla da perdere.
Chivu 5 – E’ il solito Chivu in difficoltà in fase difensiva, come sempre anche perchè poco aiutato, Maggio vince nettamente il duello con lui.
Zanetti 6 – Fa spesso il lavoro di Maicon, nella ripresa esce dal guscio, come tutta la squadra, e non è un caso, spesso il rendimento di Zanetti rispecchia quello complessivo della squadra.
Thiago Motta 4 – Ultima partita con la maglia dell’Inter? Non lo sappiamo, questo sito non si occupa di trattative di mercato, di cui non sappiamo nulla, parliamo della partita; Thiago parte bene nei primi 10 minuti, poi scompare, fino al disastro della palla persa e del fallo da rigore commesso.
Cambiasso 5 – Idem con Maicon, andrebbe centellinato, per di più con Chivu in difficoltà e Obi che non lo aiuta deve coprire una vasta fascia di campo. Deve rifiatare per un turno.
Obi 5,5 – Ranieri punta tantissimo su di lui, è il centrocampista che deve andare in avanti in contropiede affiancando Sneijder e Milito, ci prova, ma non è grande serata. In fase difensiva non raddoppia su Maggio. Stasera non è andata, andrà meglio la prossima.
Snejder 6 – Primo tempo nervosissimo e disastroso e con poco gioco di squadra, porta troppo palla. Ranieri lo calma nell’intervallo e nella ripresa si trasforma, è il leader in campo, sfiora di un soffio due volte il gol.
Milito 7,5 – Regge l’attacco da solo, subisce un fallo da rigore clamoroso, per il quale va a dire a Mazzarri “di questo non parli”, solo per questo mezzo punto in più.
Alvarez 6 – Fantastico assist a lanciare Milito in porta, che poi viene steso, è l’azione del rigore mancato. Ogni partita dà un saggio della sua classe, deve mettere più le unghie sulla partita, come trequartista gli manca ancora la lettura della partita, sembra giocare per giocare. Troppo timido o ancora troppo spensierato per il nevrotico calcio italiano?
Zarate 5,5 – In campo per il tutto per tutto, meno egoista del solito, proprio nel momento in cui forse bisognava forzare.
Ranieri 6 – Dissento dal mancato turn-over per Maicon e Cambiasso. Rimanda in campo nel secondo tempo uno Sneijder trasformato, cambia la squadra portandola ad un baricentro avanzatissimo nel secondo tempo, a conferma delle amenità sul suo conto.
NAPOLI
De Sanctis 8 – Miracoloso quando para tre tiri in una sola azione.
Campagnaro 6 – Difensore roccioso, non lascia molto all’estetica.
Cannavaro 5 – Una gomitata a Milito non sanzionata e su cui cade un velo di silenzio.
Aronica 6 – Dà il suo onesto contributo.
Maggio 6,5 – Vince decisamente il duello con Chivu, ma commette un evidente fallo da rigore su Milito che avrebbe dovuto pagare con il rosso.
Gargano 7 – spinta inesauribile per la squadra, è sempre nel cuore del gioco.
Inler 5 – Piuttosto impacciato, gioca una gara macchinosa e senza spunti, non c’è nemmeno quando tenta il tiro dal limite, suo usuale punto di forza.
Zuniga 6 – Sembra sempre che debba fare chissà che, gioca molti palloni, ma Maicon e Zanetti lo murano.
Hamsik 6 – Svaria su tutta la trequarti, ma come Zuniga dà un’idea di pericolosità che non si concretizza realmente
Lavezzi 7,5 – Cambio di passo straripante, è sulla strada del fuoriclasse. Scherza e ride con Zanetti, è sulla nostra strada? Sperem
Cavani 8 – Uomo partita, coadiuvato anche dai regali di Thiago Motta e dal contropiede finale con l’Inter che giocoforza concede praterie.
Pandev 6,5 – dev’essere un parente dello scarsone che giocava la scorsa stagione nell’Inter.
Dzemaili 6 – gran tiro dal limite, Castellazzi vola.
Dossena s.v.
Mazzarri 0 – Coppa di Toscana parla di quello che gli fa comodo, e parla male. La sua squadra gioca in casa, ma scende in campo aspettandosi che sia l’Inter a fare la partita, l’Inter di Ranieri non ci casca. Il Napoli ha vinto con un rigore regalato da Motta, un contropiede inevitabile al 93′ e un arbitraggio a favore.
Arbitro Celi 2 – Con Rocchi in campionato pensavamo di aver digerito di tutto, non era arrivato ancora il caffè di Celi, come lo fanno bene a Napoli.