Vittoria da dedicare a Bremhe
Torna l’editoriale di Timetraveler, tutto incentrato sulla grande serata di Champions
Che emozione vedere giocare così la nostra Inter! Martedì sera altra partita fantastica dei nostri ragazzi che hanno conquistato una vittoria fondamentale contro l’Atletico Madrid. l’1-0 finale è un risultato stretto per quello che si è visto in campo ma comunque è un risultato prezioso perchè loro al ritorno saranno costretti a sbilanciarsi prima o poi.. Simeone ha impostato la partita per il pareggio, ha cercato di bloccare il nostro gioco e le avanzate di Bastoni e Pavard infoltendo il centrocampo e giocando con il solo Griezmann davanti.. è servito a poco.. l’Inter ha continuato con il suo gioco consapevole che prima o poi sarebbe crollato il muro dei colchoneros.
Si è vista un’enorme differenza in campo, l’Inter ha un gioco fantastico con schemi precisi sull’uscita palla, ritmi altissimi, pressing asfissiante, tanta qualità, giocate di prima.. è veramente uno spettacolo! Se fossimo un pò più cinici sotto porta sarebbe una squadra perfetta!
Si evidenziano tanto giustamente gli schemi offensivi della squadra ma vorrei elogiare il nostro reparto difensivo.. l’Inter in questo momento ha 4 difensori fortissimi.. tra i top in Europa! Pavard campione del mondo e colonna per anni del Bayern, Acerbi da quando è arrivato all’inter non ha sbagliato una partita, ha un senso della posizione e una classe incredibile, nelle ultime partite lo ha sostituito De Vrij, colonna della nazionale olandese già titolare da giovanissimo nel mondiale 2014 in Brasile.. un muro l’olandese in questo periodo, non si passa! E per ultimo, il mio preferito.. Alessandro Bastoni, quando lo vedo giocare penso “questo ragazzo è fortissimo!” ho ancora in testa l’assist per Barella l’anno scorso in Champions contro il Benfica.. ha tecnica, fisico, corsa, una qualità nel piede mancino incredibile, senso della posizione.. difensori più forti di Bastoni non ce ne sono in giro.. è perfetto per questa Inter con i terzi di difesa che spingono tanto!
Vedo un pò in calo Darmian e Di Marco.. soprattutto Matteo.. dovrebbe stabilizzarsi del ruolo di terzo di difesa (e quindi riserva di Pavard) alla sua età fare il quinto è molto dispendioso ed è chiaro che fa il suo compito bene in fase difensiva ma in fase offensiva a volte latita un pò.. preferisco la spinta di Dumfries che quando è entrato l’altra sera insieme a Frattesi ha spaccato la partita.. sono entrati bene tutti dalla panchina.. anche Arnautovic che alla fine ha trovato il gol liberatorio che lo può sbloccare mentalmente.. è vero ha sbagliato qualche gol di troppo ma lui c’era sempre ed è entrato in molte azioni offensive dell’Inter distribuendo palloni e proteggendo palla.. bravo Marko!!
Per finire non posso non nominare l’artefice di questa Inter fantastica.. il nostro mister Simone Inzaghi! In un anno ha cambiato completamente i giudizi su di lui, la scorsa stagione a un certo momento dopo tutte quelle sconfitte in campionato è stato anche in bilico, ma lui è andato avanti per la sua strada, con le sue idee e il suo lavoro.. ed è stato ripagato!! Perchè quello che stiamo vedendo quest’anno è un’Inter che che ci fa godere e ci fa rendere orgogliosi di tifare questi colori.. è un’inter fantastica che ci fa emozionare come quel tifoso che hanno inquadrato con gli occhi lucidi dopo il gol di Arnautovic! Io non ero allo stadio ma anche da casa si percepiva l’emozione e la gioia che c’era allo stadio l’altra sera!
Adesso rituffiamoci nel campionato senza pensare ai punti di vantaggio ma concentrati sull’obbiettivo seconda stella.. sarebbe un campionato storico per l’Inter e per Simone Inzaghi.. la conquista dello scudetto lo farebbe entrare nella lista dei grandi tecnici della storia dell’Inter!! Quello che ha fatto in questi 3 anni, i titoli che ha portato, il gioco espresso dalla squadra.. ma manca un ultimo sforzo.. forza ragazzi!
Poi fra 3 settimane penseremo anche al ritorno di champions sperando nel recupero di Thuram.. ma sono fiducioso, abbiamo grandi possibilità di passare il turno e poi vedremo ai quarti.. ma adesso l’importante è il campionato!
P.S. l’altra sera vittoria in onore di un grande interista e un grande giocatore.. Andy Brehme! Ero troppo piccolo per vederlo ma mio zio mi parlava sempre dell’Inter dei record del Trap e di quanto erano forti i 3 tedeschi dell’Inter in quegli anni.. RIP Andy
Enrico timetraveler