Cantando Lu-La sotto la pioggia

Toro-Inter finale 0-3, all’11’ Lautaro, al 31′ De Vrij e al 54′ Lukaku

Inter bravissima ad adattarsi al terreno reso scivoloso dalla copiosa pioggia facendo viaggiare il pallone in verticale e prendendo d’infilata la difesa del Toro. In una di queste occasioni è ancora una volta Lautaro a colpire che si conferma perfetto in queste situazioni di contropiede.

La squadra di Conte non rinuncia comunque a pressare alta con Barella che si alza su Izzo e Brozovic sul play basso Baselli, ma quando i mazzariani riescono ad avanzare allora i nerazzurri si abbassano a difesa dell’area di rigore anche perchè i granata giocano tutto sui cross ed è importante non lasciare soli i tre centrali.

Inters Lautaro Martinez jubilates with teammates after scoring the goal (0-1) during the italian Serie A soccer match Torino FC vs FC Inter at the Olimpico Grande Torino stadium in Turin, Italy, 23 November 2019. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Inter che dimostra di poter colpire anche sui calci piazzati con Lukaku e lo fa con il drone De Vrij che esce dai radar della contraerea e infliza ancora Sirigu per il 2-0. Nerazzurri ancora micidiali in contropiede, Sirigu salva su Barella, poi è Handanovic nel finale di tempo a superarsi, ma proprio al 45′ c’è da registrare l’uscita di Barella per infortunio – al suo posto Valero – mentre i padroni di casa avevano già perso il capitano Belotti, al suo posto Zaza.

Si chiude un primo tempo con un’Inter pratica e concreta e intelligente tatticamente. Campo in difficili condizioni ma si può giocare, scongiurato il rischio rinvio.

Nella ripresa il Biscione rientra in campo decisa a chiuderla, schiacciando il Toro, ma è ancora una situazione di ripartenza verticale a fruttare il terzo gol, Lukaku servito di nuovo da Brozovic è bravissimo a mantenere l’equilibrio sul terreno scivoloso e sferrare il diagonale vincente.

L’Inter a differenza di altre volte non si fa rimontare, mantiene alta la concentrazione e difende con aggressività tornando a vincere senza subire gol dopo sette partite in campionato, forse non a caso proprio nel giorno del ritorno in campo di D’ambrosio che non farà la differenza a livello individuale ma garantisce quei solidi equilibri tattici e quella mano in più ai tre centrali molto utile.

E’ stata una compagine milanese molto eclettica, che ha saputo difendersi quando c’era da difendersi, pressare quando c’era da pressare, attaccare quando c’era da attaccare e ripartire in contropiede quando c’era da ripartire.

Ora si tenta il colpo in Champions mercoledì a Praga, poi il ritorno a Milano contro la Spal.

IL TABELLINO
TORINO – INTER 0-3
MARCATORI:
11’ Lautaro Martinez, 31’ De Vrij, 54’ Lukaku

TORINO: 39 Sirigu; 5 Izzo, 33 Nkoulou, 36 Bremer (57’ 34 Ola Aina); 29 De Silvestri, 8 Baselli (71’ 21 Berenguer), 7 Lukic, 23 Meité, 15 Ansaldi; 24 Verdi, 9 Belotti (13’ 11 Zaza).

In panchina: 18 Ujkani, 25 Rosati, 20 Edera, 30 Djidji, 88 Rincon.

Allenatore: Walter Mazzarri

INTER: 1 Handanovic; 2 Godin, 6 de Vrij, 37 Skriniar; 33 D’Ambrosio (83’ 21 Dimarco), 8 Vecino, 77 Brozovic, 23 Barella (48’ pt Borja Valero), 34 Biraghi; 10 Lautaro Martinez (69’ 87 Candreva), 9 Lukaku.

A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 13 Ranocchia, 19 Lazaro, 30 Esposito, 32 Agoume, 40 Fonseca, 95 Bastoni.

Allenatore: Antonio Conte

Arbitro: Maresca. Assistenti: Meli – Bindoni. Quarto Uomo: Fabbri. Var: Mazzoleni. Assistente Var: Paganessi.

Note
Ammoniti:
Lautaro Martinez (I), D’Ambrosio (I), Izzo (T), Skriniar (I), Ola Aina (T)
Corner: 12-3
Recupero: 1°T 3’, 2°T 2’.