Due ex a confronto, due filosofie di gioco, la prima partita decisiva della stagione, che vale un pezzo di terzo posto. Risultato una netta affermazione di Benitez, che vince 4-2, con Handanovic che evita il 5-2 parando il rigore a Pandev al 91′. Espulso Alvarez per doppia ammonizione sul 3-2. Uno striscione di saluto a Mazzarri, ma anche tanti fischi dal suo ex pubblico. Copione rovesciato con l’Inter che si fa infilare due volte centralmente in contropiede e fa più possesso palla del Napoli, ma a lungo sterile, fino ai due gol nel finale di tempo. Primo gol al 9′: Cambiasso non contrasta Inler che è libero di imbeccare Callejon, Nagatomo cerca di liberare di testa, ma la mette sui piedi di Higuain, che lasciato solo da Rolando scocca al volo di precisione, 1-0. Il Napoli sembra distendersi, ma segue invece una lunga fase di possesso dell’Inter, l’unico che riesce a da andare in profondità è però Alvarez, mentre prima Palacio, poi Taider finiscono in fuorigioco. Insigne colpisce un palo al culmine di un altro contropiede per sfondamento centrale, ma al 35′ arriva comunque il pari: Jonathan recupera palla e mette in movimento Guarin sulla destra, cross basso, grande velo di Palacio per Cambiasso che a tu per tu con Rafael realizza. Come con il Parma, l’Inter però tiene il risultato per soli 4 minuti. Due gol in contropiede: Fa partire di sponda Mertens con Campagnaro che non accorcia, Higuain di prima lasciato ancora libero da Rolando innesca nel corridoio centrale Dzemaili, Ranocchia fa quel che può per contenerlo, ma arriva a rimorchio Mertens che batte Handanovic. Un minuto dopo Campagnaro perde clamorosamente palla, Insigne va al tiro e Dzemaili raccoglie la respinta di Handanovic con Taider che non fa la diagonale ed è 3-1. Anche la difesa del Napoli però fa acqua, Guarin trova lo spazio per il diagonale, Rafael non riesce a deviare, Maggio sta a guardare e Nagatomo corregge il tiro in rete. E’ 3-2 alla fine del primo tempo. Nella ripresa l’Inter ha attaccato e ha avutodue grandi occasioni per pareggiare, Rafael prima anticipa Palacio sul cross basso di Nagatomo e poi para con la faccia la conclusione ravvicinata di Guarin, servito da Palacio. Al 71′ Alvarez va in contrasto con la mano e si becca il secondo giallo. L’Inter in dieci prova ancora ad attaccare, fino al 80′ quando Rolando si perde Callejon che corregge in rete il tiro-cross di Insigne. Poi Handanovic evita l’umiliazione parando il rigore di Pandev.
NAPOLI-INTER 4-2
Marcatori: 9′ Higuain, 35′ Cambiasso, 39′ Mertens, 41′ Dzemaili, 46′ Nagatomo, 36′ st Callejon
NAPOLI: Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (91′ Pandev) ; Inler, Dzemaili; Callejon, Insigne, Mertens (85′ Armero); Higuain (78′ Berhami).
A disposizione: 15 Colombo, 25 Reina, 3 Uvini, 5 Britos, 13 Bariti, 22 Radosevic, 28 Cannavaro, 91 Zapata
Allenatore: Rafa Benitez
INTER: 1 Handanovic; 14 Campagnaro (37′ st Icardi), 23 Ranocchia, 35 Rolando; 2 Jonathan, 21 Taider (16′ st Kovacic), 19 Cambiasso, 11 Alvarez, 55 Nagatomo; 13 Guarin; 8 Palacio.
A disposizione: 12 Castellazzi, 30 Carrizo, 4 Zanetti, 5 Juan Jesus, 6 Andreolli, 7 Belfodil, 16 Mudingayi, 17 Kuzmanovic, 18 Wallace, 31 Pereira
Allenatore: Walter Mazzarri