Queste le dichiarazioni di Mazzarri al termine del derby vinto:
(Inter.it)
“Al gol ho esultato, poi mi sono quasi pentito pensando che mancava ancora un po’ alla fine, mi sarò ricordato di Inter-Juve… (sorride, ndr). Non si può mai abbassare la guardia. Avevamo buttato via troppi punti abbassando la concentrazione dopo essere passati in vantaggio, sarebbe stato un peccato farlo anche oggi. Il rigore su Palacio? Noi i rigori ormai non dobbiamo nemmeno prenderli in considerazione… anche quello di oggi l’han visto tutti, era nettissimo. Continuiamo a essere sfortunati. L’assenza di Alvarez ha pesato, nel primo tempo eravamo troppo contratti, loro pressavano tantissimo. Poi nel secondo abbiamo giocato come sappiamo, ci siamo scossi negli spogliatoi e alla fine abbiamo fatto una grande gara. La porta sembrava stregata anche oggi, ci mancava sempre l’ultimo guizzo per buttarla dentro… “.
Mercato: “Di rinforzi non ne parlo mai, mi confido solo con la società, loro sanno cosa ne penso. Per leggerezze e ingenuità abbiamo buttato via qualche punto, ma pensando a come siamo partiti, a quello che abbiamo fatto, non possiamo che essere soddisfatti”.
“In una squadra in costruzione come la nostra, partita benissimo ma poi con pochi punti nelle ultime partite, i ragazzi sentivano un po’ di pressione. A Napoli abbiamo preso tre contropiedi perchè forse giocavamo bene col possesso palla, ma lasciavamo troppi spazi nel mezzo. Ecco perchè mi è spiaciuto non avere Alvarez, anche per dare più certezza e un ottimo punto di riferimento ai reparti. Era previsto che il Milan non potesse pressare così per tutta la partita, quindi nel secondo tempo sono calati e intanto avevo inserito giocatori dinamici e di qualità come Kovacic, che oggi è entrato alla grande. Anche Kuzmanovic e Icardi hanno risposto alla grande. Se devo trovare una pecca, abbiamo impiegato troppo tempo e buttarla dentro… “.
Su Mateo Kovacic: ” Oggi gli ho fatto capire che se vuol giocare mezz’ala o trequartista va bene, ma bisogna comunque fare le due fasi: oggi è stato molto maturo, sì ogni tanto magari esagerava un po’ coi dribbling, ma oggi ha giocato davvero al meglio, ha fatto quello che gli ho chiesto. Se dovesse giocare sempre come oggi, arriverebbe a dare tantissimo alla squadra”.
“Guarin venduto? E a chi? Sono domande da fare alla società, oltretutto il mercato deve ancora iniziare. Dopo questa partita faremo un punto della situazione. Se parte lui e arriva Lavezzi? Questo è un giochino che non mi piace. Guarin sta crescendo tantissimo e fino a oggi ha fatto un grandissimo campionato”.
“Ringrazio tutti i giocatori per la bellissima partita, come ringrazio tutti i tifosi, questi ottantamila sono stati incredibili, eccezionali. E’ stata davvero una grande serata e sicuramente passeremo tutti un felice Natale, questa è stata una notte magnifica. Il Milan ha giocato bene, li rispettiamo, ma è stata una grandissima vittoria. Prima della partita ho incontrato Barbara Berlusconi, abbiamo fatto una piacevolissima chiacchierata, il calcio italiano ha bisogno di crescere e svilupparsi, in proposito la pensiamo allo stesso modo. Credo che Palacio abbia segnato uno dei gol più belli del campionato, davvero un bel colpo di tacco. Zanetti, Cambiasso e Nagatomo sono leader. Non avrei mai immaginato di vincere due derby in due giorni, il merito è tutto dell’allenatore e dei giocatori. Cosa ci serve per diventare più forti? C’è di sicuro la possibilità di crescere, a condizione che tutti credano in loro stessi. Abbiamo comunque dei reparti su cui dobbiamo intervenire, dovremo agire con strategia e continuare a costruire. Quando torno in Italia? A gennaio”.
“Un calo degli avversari nel secondo tempo era fisiologico, il Milan nel primo ha pressato tanto, noi facevamo fatica a far girare palla, volevamo arrivare velocemente sugli esterni. D’altro canto, è normale che sia difficile mantenere il pressing per tutta la partita, nel secondo tempo abbiamo sfruttato questa fattore. E’ una grande gioia, per noi e per i tifosi, perchè arrivare alle vacanze con un sorriso è sempre bello, vincere un derby è sempre meraviglioso, una stracittadina vale tantissimo e lo sappiamo, domani i tifosi andranno al lavoro contenti”.
Cosa ci siamo detti con Thohir negli spogliatoi? A fine partita c’era tanta soddisfazione, il presidente era contento come lo siamo tutti noi interisti, c’è più da parlare quando non si vince, quando porti a casa i tre punti è lecito gioire e sapendo di aver dato tutto.
Il dottor Moratti ha avuto altri impegni, è successo anche in passato, sarà certamente stato davanti alla TV, sono certo che ha gioito come se fosse stato qui.
Moratti ha messo questa squadra in buone mani, Thohir l’ho conosciuto, so che sembra difficile da spiegare, si vede che è mosso da una grandissima passione, poi tutti gli altri discorsi non mi competono. Il tweet di Balotelli? Fa bene ad augurare Buon Natale, è il momento più bello e di pace di tutto l’anno, non bisognerebbe fare polemica… . Non guardiamo alla classifica, questa partita è un passo in avanti in più”.