I torti arbitrali subiti dall’Inter nelle ultime quattro partite di campionato e una gestione degli ultimi venti minuti di gara di Inter-Catania che ha lasciato a desiderare.
Inter-Novara:
Arbitro Russo.
un rigore semplicissimo da vedere, Poli viene sgambettato in area da un’entrata scomposta del difensore del Novara Garcia.
Meno chiaro l’intervento su Cambiasso qualche minuto dopo, il centrocampista finisce a terra dopo un contrasto, ci poteva stare il rigore, anche se meno evidente del primo.
Tutti e due gli episodi nel primo tempo.
 
Inter-Bologna
Arbitro Damato
Nessun episodio particolare da registrare.
Napoli-Inter
Arbitro Bergonzi
Nel Finale Pazzini atterrato in area da un vistoso e grossolano calcio di Zuniga che manca completamente la palla.
Inter-Catania
Arbitro Celi
Guardalinee Nicoletti, Alessandroni
Pazzini falciato al”ingresso in area, l’azione viene fatta proseguire.
L’azione del secondo gol del Catania vede Marchese scattare almeno due metri e mezzo in fuorigioco. Il fuorigioco è molto facile da vedere perchè la linea della difesa nerazzurra coincide poco dietro la linea dell’area di rigore, un riferimento chiarissimo per il guardalinee, che può vedere il giocatore del Catania già abbondantemente in area di rigore al momento del passaggio.
Un difensore del Catania frana su pazzini in area nel secondo tempo, Celi fa proseguire. Nel finale con l’Inter all’arrembaggio alla ricerca del 3-2, Zanetti viene fermato in posizione interessante dallo stesso guardalinee dello 0-2 per un inesistente fallo di mano. Sempre nel finale convulso, dopo un corner negato all’Inter, l’arbitro concede solo 3 minuti di recupero nonostante le continue perdite di tempo dei giocatori del Catania, sistematiche dal gol di Forlan in poi (Per ogni sostituzione un minuto di tempo per uscire, anziché i canonici 30 secondi). Il triplice fischio finale avviene con la palla in piena area di rigore sugli sviluppi dell’ultimo corner nerazzurro.
Si tratta di tre topiche clamorose in quattro partite, più un episodio dubbio e una gestione generale del secondo tempo di Inter-Catania nettamente a discapito dell’Inter, proprio nel momento di maggior sforzo della squadra milanese nel tentativo di ribaltare il risultato.