Piovono goals in Premier alla ripresa, dopo la sosta per la qualificazione della nazionale inglese al prossimo campionato del mondo in Brasile (obiettivo raggiunto dalla squadra allenata dall’ex Inter Hodgson). Arsenal, Chelsea e Swansea segnano ognuna 4 reti ai danni, rispettivamente, di Norwich, Cardiff e Sunderland, mentre il Manchester City segna 3 reti però in trasferta e contro il West Ham.
Continua invece la crisi dello United che non va oltre il pareggio in casa contro il sorprendente Southampton nonostante il rientro di Van Persie che segna il gol del vantaggio, ma finisce 1-1 con i Red Devils distanti ben 8 punti dalla capolista Arsenal. Aumenta perciò il rischio che la squadra allenata dal neo allenatore Moyes viva un campionato di transizione anche perchè si continua a vivere un clima di vulnerabilità sugli spalti dell’Old Trafford specie a causa di una difesa incerta e inaffidabile. Non è stato ben festeggiato Sir Alex Ferguson, che compiva 71 anni e che intervistato per l’occasione ha anche affermato: “Ho scelto il momento giusto per lasciare il calcio, dopo tanti successi”. Frase un po’ sibillina tenuto conto, come avevamo scritto proprio due settimane fa, che il grande coach ha lasciato al povero Moyes una patata bollente a causa di una squadra in larga parte vecchia, specie in difesa, e senza adeguati rinforzi. Sir Alex ha però concluso affermando: “Sono qui per aiutare Moyes e da me avrà tutto l’aiuto di cui avrà bisogno”. Mah… Riprende a vincere invece il Tottenham che piega l’Aston Villa per 2-0. Il giovane Towsend segna il primo gol e corona il suo periodo migliore visto che anche in nazionale è stato artefice dei successi contro Montenegro e Polonia.Per gli Spurs è la quarta vittoria consecutiva fuori casa senza subire reti.Vorrei parlare di più di questa partita ,ma è stata rovinata da un fumogeno dei fans del Tottenham per “celebrare” il primo goal che ha colpito alla schiena un assistente dell’arbitro.Due uomini sono stati già arrestati dalla polizia e la Football Association aprirà un’inchiesta, staremo a vedere .
Dopo aver accennato di Hodgson, segnaliamo il primo gol segnato in Premier League da Eto’o, che ha inoltre dato il passaggio decisivo del pareggio di Hazard. Il Chelsea, infatti, stava perdendo contro la matricola Cardiff, ma poi ha dilagato, 4-1 il finale, anche se Mourinho è stato espulso per proteste nei confronti dell’arbitro e ha dovuto seguire gli ultimi 20 minuti dell’incontro in tribuna.
Rallenta ancora la sua marcia il Liverpool che pareggia a Newcastle e sempre in rimonta. Ora è a due punti dalla vetta insieme al Chelsea, una vetta che trova invece il sempre più sorprendente e frizzante Arsenal. I Gunners di Wenger giocano attualmente un calcio tra i migliori non solo in Premier ma anche in Europa e vive sulle prodezze di coloro che non esagero nel definire il nuovo trio delle meraviglie composto da Wilshere, Ozil e Ramsey. Continueremo a seguire in particolare Wilshere,21 anni, qui definito dai fans Jackie-boy, autore sabato di uno spettacolare goal, frutto di una trascinante azione di gruppo al punto che Wenger l’ha definito “uno dei più belli dell’Arsenal che ho visto “.
Si dice che Thohir vorrebbe la nuova Inter del futuro sul modello dell’Arsenal e cioè composta dai migliori giovani del calcio internazionale. Penso che il miglior commento di tutti i tifosi della beneamata dovrebbe essere: magari!! Alla prossima.