L’idea preliminare del nuovo stadio dell’Inter è stata messa a punto dalla Manica Architecture e ora verrà sottoposta al giudizio della società. Ulteriori dettagli rimangono riservati, ma intanto è stata pubblicata quest’immagine che vedete in alto. La capienza sarebbe di 60000 spettatori, come l’Emirates stadium dell’Arsenal e la somiglianza con lo stadio londinese a prima vista è abbastanza netta.
Vi sono però alcune differenze, che riconducono questo progetto anche alla Veltins Arena dello Schalke 04. I “portici” tra un anello e l’altro dove dovrebbero essere costruiti i box richiamano molto lo stadio tedesco ed anche la base, primo e secondo anello. E’ l’ultimo anello a forma di ferro di cavallo invece a ricordare molto lo stadio dell’Arsenal (e in parte anche l’Alianz Arena del Bayern Monaco), ma anche le uscite dietro le bandierine dei calci d’angolo. Il fatto invece che l’ultimo anello non si estenderebbe dietro le porte richiama lo stadio del Basilea.
Non c’è traccia invece in questa prima idea di quello che è la Friends Arena di Stoccolma, che qualche mese fa era stata individuata come possibile modello. Ovviamente per un giudizio complessivo bisognerà vedere come saranno le aree circostanti, con i servizi, i negozi, i ristoranti e gli Hotels. Al momento possiamo parlare di un progetto affascinante, anche se personalmente la struttura a ferro di cavallo dell’ultimo piano dello stadio non mi piace molto.