Nella conferenza di Mazzarri pre Inter-Roma tengono banco le assenze di Campagnaro e Jonathan, “Campagnaro ha avuto un problema sotto il piede e non l’ho potuto convocare, così come Jonathan che ha un fastidio muscolare”. Al loro posto si candidano Rolando e Pereira, con Nagatomo spostato a destra. Ma Mazzarri medita altre soluzioni. Molto dipenderà se giocherà Gervinho, per il quale si sta pensando a mosse particolari per fermarlo, uno dei due esterni potrebbe abbassarsi a formare una difesa a quattro, se sarà Nagatomo, Jesus sarà terzino sinistro e andrebbe a marcare l’ivoriano se questi giocherà a destra (“Giochiamo tutti a zona, ma certe contrapposizioni sono importanti”). Una cosa sembra certa, Garcia giocherà come sempre, senza tatticismi, Mazzarri punterà invece sulla tattica e su alcune mosse ad hoc per colmare il gap e battere la Roma.
A questo punto l’Inter potrebbe schierarsi con un 4-5-1 con questi uomini:
Handanovic; Nagatomo, Rolando, Ranocchia, Jesus; Alvarez, Guarin, Cambiasso, Taider, Pereira; Palacio. Oppure con una difesa Andreolli, Ranocchia, Jesus, Nagatomo.
Se invece si rimarrà con il 3-5-1-1 la formazione dovrebbe essere questa:
Handanovic; Rolando, Ranocchia, Jesus; Nagatomo, Guarin, Cambiasso, Taider, Pereira; Alvarez; Palacio.
Ma la prima potrebbe essere lo schieramento in fase difensiva e la seconda in fase offensiva, visto che gli uomini sono gli stessi.
Gli indisponibili sono Zanetti, Chivu, Jonathan, Campagnaro. Rientrano Carrizo e Mudingayi.