Empoli-Inter 0-3 50′, 67′ Frattesi, 79′ Lautaro Martinez
L’Inter ad Empoli conferma il passaggio al 4-4-2 quantomeno in certe fasi di possesso, già visto contro la Juve, come vi avevamo documentato nella precedente partita contro i bianconeri. Quindi vediamo che si gioca in certi momenti con Sommer; Darmian-Bisseck-De Vrij-Bastoni; Frattesi-Barella-Mikhi-Dimarco; Thuram, Lautaro, ma poi si ripassa al 3-5-2 in fase difensiva, ma anche in certe fasi d’impostazione. La differenza sul piano individuale, che poi è quello che conta al di fuori del numerino del modulo, vuol dire che Frattesi non attacca più sempre e solo centralmente lo spazio ma taglia diagonalmente a destra, Bastoni e DiMarco spingono tantissimo sulla sinistra, Barella e Mikhi sopperiscono all’assenza di Calha facendo i doppi playmaker. Altrimenti si torna anche al 3-5-2 ultraoffensivo con anche Bisseck che spinge e De Vrij che pressa altissimo sul primo recupero palla.
Dopo una occasione per Dimarco, Thuram ci prova due volte ribattuto. Poi si ripete la situazione Frattesi largo a destra che favorisce lo sfondamento verso il centro di Darmian dopo una palla rubata da Mikhi e l’assist di Lautaro, il ragazzo di Legnano va in gol, ma il Var ravvisa un fallo di mano e si rimane a reti bianche, peccato.
Barella e Mikhitarian continuano a fare legna a centrocampo con Frattesi all’ala destra, Dimarco molto alto a sinistra ma sbaglia il cross, come direbbe Serse Cosmi in versione Crozza. A ridosso della mezz’ora intervento spacca-clavicola di Goglhicidze (si chiama proprio così o più o meno) ai danni di Thuram, cartellino rosso inevitabile dopo visione al Var ed Empoli in dieci. Dimarco poi continua a scaldare i guanti di Vasquez. I toscani in inferiorità numerica si mettono al 4-4-1. Paradossalmente ora ci sono meno spazi per il Biscione, perchè i padroni di casa ormai sono resettati per una partita solo difensiva rispetto a prima e creano il muro, anche otto uomini a difendere in area. Finisce il primo tempo senza tiri da parte della Lauthauram, l’animale mitologico mezzo toro e mezza gazzella.
La congiuntura sulla destra Darmian-Frattesi produce di nuovo e questa volta è gol! Si sta creando una catena di destra inedita, perchè finora Frattesi attaccava sempre centralmente, ora si sgancia a destra. La squadra continua ad attaccare, intanto è ormai Mikhitaryan a fare le veci dell’assente Calhanoglu, lui play basso e uomo d’ordine di riferimento con Barella sul centrosinistra e Frattesi sul centrodestra. Tanti spunti nuovi tattici interessanti in questa partita. Ma non si riesce a raddoppiare, Lautaro e Thuram non ricevono rifornimenti e non si connettono con il centrocampo. Allora arrivano i cambi al 64′, Dumfries, Pavard e Zielinski al posto di Dimarco, Bastoni e Mikhitaryan, quindi Darmian a sinistra così come Bisseck. Dentro anche nell’Empoli Pellegri al posto di Colombo. La traccia di Barella per la sponda di Lautaro produce il colpo da biliardo di Frattesi per la sua doppietta personale! Ora è raddoppio.. Il team controlla e alla fine Barella ruba palla e regala il gol pure a Lautaro, dando ossigeno al capitano e confermando di essere stata l’origine di tutti e tre gol. Ma ecco un altro spunto tattico interessante, nel finale il trio di centrocampo Frattesi-Zielinski-Barella ruota continuamente, a turno ognuno fa il play di riferimento e gli altri due le mezz’ale. Finisce qui al Castellani con la vittoria per 3-0, ora i ragazzi potranno stare finalmente dieci giorni a Milano dopo tante trasferte, ci aspetta infatti un trittico nel Tempio milanese contro Venezia-Arsenal-Napoli, roba forte. Si segnala nel finale anche l’esordio di Palacios. Alla prossima amici!
IL TABELLINO
EMPOLI-INTER 0-3
MARCATORI: 50′, 67′ Frattesi, 79′ Lautaro Martinez
EMPOLI: 23 Vasquez; 2 Goglichidze, 34 Ismajli, 21 Viti; 11 Gyasi (77′ 7 Sambia), 93 Maleh (57′ 6 Henderson), 8 Anjorin (57′ 3 Pezzella), 13 Cacace; 10 Fazzini, 17 Solbakken (46′ 22 De Sciglio); 29 Colombo (66′ 9 Pellegri).
In panchina: 12 Seghetti, 98 Brancolini, 5 Grassi, 16 Belardinelli, 19 Ekong, 31 Tosto, 32 Haas, 35 Marianucci, 90 Konate.
Allenatore: Roberto D’Aversa.
NTER: 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij (81′ 42 Palacios), 95 Bastoni (65′ 28 Pavard); 36 Darmian, 16 Frattesi, 23 Barella, 22 Mkhitaryan (65′ 7 Zielinski), 32 Dimarco (65′ 2 Dumfries); 9 Thuram (76′ 99 Taremi), 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 8 Arnautovic, 11 Correa, 17 Buchanan, 21 Asllani, 52 Berenbruch.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marchetti. Assistenti: Scatragli – Moro. Quarto ufficiale: Massimi. VAR: Serra. Assistente VAR: La Penna.
Note
Espulso: Goglichidze (E) al 31esimo per condotta violenta.
Ammoniti: Cacace (E), Bastoni (I)
Corner: 1-3
Recupero: 1°T 3′, 2°T 3′.