Le pagelle di Inter-Torino 3-2, MVP Thuram, ma va?

Tanti non bene

Foto calciointer.net

Sommer 6 Anche oggi due gol, ma stavolta non gli si può dire molto, quasi para il rigore, dove sembra già mettersi sul lato del tiro, attento sui tiri da fuori.

Bisseck 5 Non convince al più, non solo sul gol di Zapata, poca personalità anche in avanti. Le topiche episodiche stanno via via logorando la prestazione complessiva togliendogli fiducia.

Acerbi 6 Soffre Zapata, d’altronde un Zapata così è più difficile da marcare di Halland, ma oggi serve un assist bellissimo.

Bastoni 7 Dà un supporto eccezionale a Dimarco in avanti, prende le misure a Zapata nel secondo tempo, l’unico a contenerlo fisicamente.

Darmian 5 Sbaglia tre cross di fila nei primi 20 minuti ed è correspensabile con Bisseck del primo gol granata, poi è a disagio senza Barella, ma non è tutta colpa sua, Frattesi non fa reparto con lui e nemmeno Bisseck o Pavard, spesso riceve la palla sui piedi e si trova da solo all’uno contro uno col terzino e si sa che non è uno che salta l’uomo, non gli resta che passare la palla indietro.

Frattesi 5 Chi ne fa un caso nazionale perchè non gioca mai dal primo minuto spero abbia visto la partita e forse capirà che dal primo minuto non funziona. Non fa catena di destra, non palleggia a centrocampo, ma si butta subito in avanti a fare l’attaccante quando la squadra sta ancora impostando, poi fa il palo nei pressi dell’area ad aspettare la palla. Desincronizzato. Si fa saltare troppo facilmente nell’azione del rigore.

Calhanoglu 6+ Avrà gestito 200 palloni senza sbagliare un passaggio, col Toro che fa catenaccio fin da subito, sposta la palla a destra e a sinistra facendo da pendolo orizzontale con buon ritmo, ma non altissimo, capendo presto che è meglio andare più a sinistra. Solo due volte però verticalizza, tra l’altro in maniera pregevole. Dietro però determina il rigore avversario con leggerezza riaprendo la partita.

Mikhitaryan 7 Bastoni e Dimarco possono attaccare in maniera spensierata perchè c’è lui che gli copre le spalle, blocca almeno 4 ripartenze del Toro sul nascere, si capisce perchè gioca sempre. Uscito lui la squadra perde equilibrio.

Dimarco 7 Non sbaglia una partita, anche oggi un assist. Nel finale col portiere fuori dai pali potrebbe segnare un altro gol da centrocampo ma rinuncia al tiro, anche saggiamente per tenere palla.

Lautaro 5 Mai visto così a capo chino, tiri sgonfi in area e l’Inter prende tanti gol anche perchè manca il suo lavoro di ripiego.

Thuram 9 Cos’altro dire, tre gol, determina un’espulsione, serve due gioielli ai compagni non sfruttati, esce solo per una brutta botta. Gioco aereo, sponde, rapacità in area di rigore e ancora un gol schiacciando la palla a terra beffando il portiere, finezza.

Pavard 5,5 Conferma il periodo abbastanza anonimo.

Zielinski 5 Gestisce malissimo le situazioni, tutto l’opposto di Mikhitaryan.

Taremi 5 S’impegna, ma non puoi mangiarti quel gol e perdere quei palloni rovinosi sulla trequarti, soffre ancora i contrasti sul piano fisico.

Dumfries 5,5 Porta più vivacità rispetto a Darmian, ma anche lui gestisce malissimo nel finale forzando le giocate invece di amministrare nei pressi della bandierina.

De Vrij sv

Inzaghi 5,5 All’inizio della stagione precedente mi preoccupavo della mancanza di un vero incontrista di ruolo a centrocampo, ma la squadra sopperì alla grande con un lavoro compatto di tutti nella fase difensiva, quest’anno finora questo è venuto a mancare, gli avversari infatti tirano facilmente dal limite e affondano altrettanto in area centralmente, per non parlare dei cross dalla trequarti. Speriamo che durante la sosta meno giocatori possibile vadano in nazionale perchè il mister avrà molto da lavorare sulla fase difensiva di tutto il gruppo, sui calci piazzati in tutte e due le fasi, sulla cattiveria in fase di conclusione.

Zapata 8,5 Brutto infortunio per un grande giocatore che ha messo in difficoltà tutto il reparto difensivo nerazzuro da solo. In bocca al lupo.