Thuram Mvp
Sommer 8 In una serata dove per la prima volta prende più di un gol, mister clean sheet in realtà offre tanti spunti ed episodi interessanti, dalle parate all’uscita su Lukaku.
Pavard 6,5 I due gol della Roma rimandano a sue responsabilità ma non solo sue, difensore ultramoderno che offre delizie e saggi tecnici in avanti ma qualche mancanza nella marcatura, non si trova molto forse con Acerbi.
Acerbi 6,5 Difensore vecchio stampo, va in marcatura mentre Pavard e Bastoni tendono a tenere la linea, comunque neutralizza Lukaku, fa il suo e segna un gol, avercene.
Bastoni 8 Detto fatto, avevamo detto che gli mancava solo un pò di allunghi in corsa ed ecco una cavalcata alla Nicola Berti, oltrechè Facchetti. Ora ha tutto. La completezza di un giocatore che rappresenta e interpreta in toto il gioco di Inzaghi in tutti i momenti della partita e le zone del campo.
Darmian 6,5 Un po’ timido nel primo tempo, si alza nella ripresa e serve l’assist che cambia la partita.
Barella 6,5 Anche lui sottotono nel primo tempo, sbaglia il passaggio che innesca il gol di El Shaarawi, ma nella ripresa sale e ci mette sale.
Calhanoglu 6,5 In apnea nel primo tempo, ritrova quota nella ripresa.
Mikhitaryan 8 Corre come un ragazzino e ragiona come un vecchio saggio.
Dimarco 7 Si propone alla grande, tiene la barra della squadra nel primo tempo.
Lautaro 5,5 Scende sulla terra, gioca una partita normale, ma anche un po’ sottomedia, a volte è un po’ defilato e non viene sempre incontro.
Thuram 9 Avevamo detto che gli manca solo l’instinct killer da attaccante e lui si mette ad attaccare i primi pali come se fosse Hernan Crespo, da gazzella si trasforma in aquila rapace e predatore.
De Vrij 6,5 Si cala nella partita nel momento topico con gran disinvoltura e compattezza.
Carlos Augusto 6 Partecipa all’azione del raddoppio.
Arnautovic 6,5 Grande assist per il 4-2.
Dumfries 6 Tiene alta la squadra.
Sanchez 6,5 Bravo a creare i presupposti del quarto gol e poi con umiltà e altruismo a scansarsi per far passare il treno Bastoni.
Inzaghi 8,5 Per anni hanno detto che l’Inter non aveva un gioco, non so se sia vera questa narrazione storica, ma sicuramente un gioco così non si era mai visto, tutti ruotano e si muovono senza palla, ma il gioco non è un dogma, spazio alle individualità e alla lettura dei momenti, ci si cala nella realtà.