Notti di Champions
Il nostro editorialista Timetraveler ci scrive il suo commento dopo la notte di Champions, su Lukaku e sul dare già per assodato il passaggio del turno, c’è un’opinione diversa dalla mia, in questo modo possiamo offrire ai lettori due punti di vista differenti
Grande serata di Champions e bella convincente vittoria nerazzurra contro un ostico Porto. Era una partita complicata e lo sapevamo, il Porto è squadra non trascendentale ma è molto organizzata e fastidiosa.. chiedere a Juve e Milan per informazioni. La partita è stata interpretata bene, con attenzione e pazienza. Grande Onana che ci ha salvato all’inizio del secondo tempo con 2 miracoli e solita prestazione maestosa di Calhanoglu a centrocampo che in questo periodo sta disegnando calcio, la palla per Dzeko nel primo tempo in area di rigore è un tracciante alla Andrea Pirlo dei tempi d’oro.. in questo periodo Calha è in una condizione psico fisica clamorosa.. grazie Milan per il gentile omaggio!
Ma inutile girarci intorno, quello che ha cambiato completamente l’inerzia della partita è stato Romelu Lukaku.. ogni palla che ha toccato era un assist o una grande occasione! Si è visto immediatamente il cambio di marcia rispetto a Dzeko che oggettivamente non l’ha mai presa e stava diventando irritante per come stava giocando. infatti io avrei messo Lukaku già all’inizio del secondo tempo e meno male che Onana ci ha salvato poco prima dei cambi altrimenti staremo facendo altri discorsi.. Ma l’ingresso di Lukaku ha completamente spaccato la partita anche prima dell’espulsione di Otavio.. è entrato con grande voglia e convinzione e ha ricordato il “vecchio” Lukaku, quello di Conte.. immarcabile! E’ lui il giocatore che ci può trascinare e può farci vivere grandi notti europee.. Lautaro è un grande attaccante ma quando non è in serata sbaglia gol facili come quello di ieri nel primo tempo di testa e non può reggere da solo il peso dell’attacco.. Lukaku fa un certo tipo di lavoro che serve alla squadra anche quando magari non è in grande forma.. sponde, protezione palla, subisce falli, fa rifiatare la squadra.. è un giocatore a mio parere fondamentale, soprattutto adesso che sta entrando in condizione e dobbiamo sfruttare il campionato per farlo salire ancora come condizione fisica e farlo rifiatare nei momenti giusti. Dzeko ci può essere molto utile in campionato per fare turnover anche quando Lautaro dovrà riposare. Ma adesso per le grandi notti di Champions la “Lula” diventa imprescindibile. Oltre ad un grande Onana ieri, da sottolineare l’ottima prestazione in difesa di Acerbi e Bastoni e di Calha e Barella a centrocampo.. geometria, fantasia, corsa, assist.. grande partita! Al ritorno sarà durissima ma sono molto fiducioso per il passaggio del turno e mi sto già proiettando ai quarti di finale.
Guardando le possibili avversarie, possiamo riassumere in questo modo: City, Bayern e Real quasi ingiocabili ma sfide affascinanti.. con Benfica, Napoli, Tottenham/Milan, Dortmund/Chelsea ce la giochiamo alla grande e non partiamo certamente battuti.. anzi.. se nel sorteggio dei quarti si entra nel giusto percorso, si può sognare!
Adesso dobbiamo continuare a fare punti in campionato ma il focus principale dobbiamo metterlo sulla champions perchè quest’anno abbiamo una grande occasione.. grandi squadre sono già fuori o stanno per uscire e dobbiamo pensare in grande.. perchè l’Inter è una squadra molto forte e quando è concentrata e sul pezzo può battere chiunque e rendere la vita difficile anche ai top club!Un saluto a tutti i cuori nerazzurri!
Enrico timetraveler