Le pagelle di Inter-Napoli 1-0

Dzeko si prende san Siro

Onana 6 Sollecitato solo dai retropassaggi, non deve fare nessuna parata, tranne una nel finale, solo una uscita.

Skriniar 7,5 Partita della maturità, bravissimo come non fa entrare in area nessuno portando l’uomo sull’esterno. In gioventù era più irruento, ora meno falloso e più tattico, anche se a inizio gara fa sentire i tacchetti al georgiano per mettere le cose in chiaro, alla Samuel. Alla Lucio alcune sue scorribande. Si fa notare anche nell’innescare i contropiedi.

Acerbi 8 Partitone, non fa respirare Osimehn, che non riesce mai a girarsi e ne esce innervosito.

Bastoni 6,5. Assolve agevolmente ai suoi compiti senza problemi, il compassato Anguissa non gli dà grandi grattacapi, lui può dedicarsi a fare da raccordo tra Dimarco e Acerbi aiutando prima uno e poi l’altro.

Darmian 7,5 La scelta tattica della partita, preferito a Dumfries per tamponare Kvharatskeila, è esattamente quello che fa, anche se è vero che fallisce due occasioni in avanti.

Barella 7 Una molla inesauribile, ringhia a metà campo e poi suggerisce da rifinitore con uno splendido colpo di tacco sulla trequarti. Unico neo il solito giallo.

Calhanoglu 8 Sta quasi facendo dimenticare Brozovic, oggi lavoro incessante in copertura, si alza su Lobotka, ma poi va a difendere anche in area e fa ripartire l’azione.

Mkhitaryan 6,5 Il lancio con cui squarcia san Siro è il gesto tecnico della partita, anche sei nei 90 non è stato il miglior Mhki.

Dimarco 7,5 Un po’ come Darmian, fallisce due occasioni ma dietro fa una gara totale, infine la perla dell’assist.

Dzeko 8,5 Match incredibile, per un’ora rientra ad aiutare Bastoni e Dimarco allineandosi a Mkhitaryan, poi regala la gioia al Meazza.

Lukaku 6 Anche lui si sacrifica, ma in avanti non ne prende una.

Dumfries 6,5 Panchinato, non se ne fa un cruccio ed entra in campo voglioso prendendosi la sua mezz’ora di partita.

Gosens 6,5 Manda un segnale, vuole esserci anche lui e lo fa vedere.

Correa 5,5 Infastidisce i tifosi con una serie di palle perse.

Lautaro sv

Gagliardini sv

Inzaghi 7,5 Questa volta non sbaglia i cambi, la staffetta sulle fasce Darmian-Dumfries e Dimarco-Gosens è perfetta nella tempistica e nelle caratteristiche, prima contenimento e ripartenze, poi coi due cambi tiene alta la squadra evitando di schiacciarsi nella mezz’ora finale.