L’Inter all’ultimo appiglio

Torino-Internazionale 1-1 12′ Bremer, 93′ Sanchez

L’Inter porta a casa un punto ormai insperato dopo aver rischiato di andare sotto di due gol, ma anche aver fallito tante occasioni

Photo Getty images

Si poteva sperare in qualcosa di più prima della partita e ora la strada per lo scudetto si fa più irta di ostacoli, ma bisogna anche accontentarsi di aver evitato una sconfitta che avrebbe aperto scenari ben peggiori. Il Torino è riuscito a tenere alti i ritmi per quasi tutta la disputa con un pressing feroce fatto di uno contro uno alla Gasperini (Belotti-Ranocchia, Mandragora-Vecino, Brekalo-Skriniar, Pobega-Bastoni più i corrispettivi di fascia) da un allenatore bravo come Juric ci si aspettava più gioco e meno tattica, ma il bisogno di punti a questo punto della stagione ha dovuto prevalere. Il Toro è andato subito avanti da un corner, poi è stato un festival di occasioni mancate da una parte e dall’altra, ma anche di lunghi tratti come detto bloccati dal tattcismo dei duelli individuali. C’era anche un rigore contro i nerazzurri anche se i toni apocalittici dei media seguiti all’episodio non si ricordano per episodi analoghi di altre squadre. Per il resto nulla di nuovo rispetto alle precedenti partite, il vero problema è a centrocampo, da una parte le ripetute recenti assenze di Brozovic pesano, dall’altra il calo di tensione di Barella e Calhanoglu, anche se il primo è apparso ultimamente in ripresa seppur lontano dal mostro del girone d’andata; il ritrovo della sua freschezza, insieme agli innesti di Dimarco e Gosens possono dare nuova linfa. Inoltre si è vista troppa distanza tra centrocampo e i due attaccanti, poca comunicazione tra i due reparti, Vecino ingabbiato e difensori risucchiati e rattrappiti.

Nel finale si è passati di fatto a quattro dietro con Dimarco terzino sinistro di spinta, Ranocchia e Skriniar centrali, Darmian terzino destro, Barella e Vidal a centrocampo e tutti all’attacco con Gosens, Correa, Sanchez e Dzeko. Questo ha portato al pari, stupendo l’assist di prima di Dzeko dopo la traccia verticale di Vidal, raccoglie Sanchez ed è 1-1.

IL TABELLINO
TORINO-INTER 1-1
MARCATORI: 
12′ Bremer (T), 93′ Sanchez (I)

TORINO: 1 Berisha; 26 Djidji (51′ 5 Izzo), 3 Bremer, 99 Buongiorno (76′ 15 Ansaldi); 17 Singo (76′ 13 Rodriguez) 10 Lukic (82′ 28 Ricci), 38 Mandragora, 27 Vojvoda; 4 Pobega, 14 Brekalo; 9 Belotti (82′ 19 Sanabria).

In panchina: 31 Milan, 89 Gemello, 11 Pjaca, 70 Warming, 77 Linetty. 

Allenatore: Ivan Juric.

INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 13 Ranocchia, 95 Bastoni (46′ 32 Dimarco); 36 Darmian, 23 Barella, 8 Vecino (67′ 22 Vidal), 20 Calhanoglu,ì (76′ 19 Correa), 14 Perisic (46′ 18 Gosens); 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez (67′ 7 Sanchez).

In panchina: 21 Cordaz, 97 Radu, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 11 Kolarov, 33 D’Ambrosio, 88 Caicedo.

Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Guida. Assistenti: Giallatini – Bresmes. Quarto Uomo: Marcenaro. VAR: Massa. Assistente VAR: Preti.

Note
Ammoniti: Juric (T), Bastoni (I), Ranocchia (I), Izzo (T), Dimarco (I), Gosens (I), Barella (I)
Corner: 3-4
Recupero: 1°T 1′, 2°T 7′.

,