Traditi dai calci piazzati

Inter-Liverpool 0-2 Firmino 75′ Salah 83′

Liverpool attendista e che poi colpisce da fermo due volte, Inter che non accende il fuoco ma dopo dieci anni è tornata tra le prime sedici d’Europa

Inter che deve subito entrare nei ritmi champions barra premier, Bastoni regge Salah, Vidal e Brozo reggono il pressing, intanto Dumfries per Lautaro, bordata fuori di poco. L’Inter c’è. Poi è DeVrij a stoppare Salah dopo un errore di se stesso. Seconde palle sempre dei Reds, per fortuna i loro cross sono lenti e arcuati. E’ a dir poco incredibile la traversa bassa di Calhanoglu al 15, su assist di Perisic. Ritmi che a dire il vero poi si abbassano.

Brozo si alza su Fabinho, Calha quasi segna su corner. La Beneamata colleziona calci d’angolo. Finisce un primo tempo a dire tutta la verità con pochi spunti, portieri inoperosi, l’unico lavoro per la traversa.

Si riparte e c’è spazio per Firmino, grande vecchio campione. Sostituisce l’impalpabile Jota. Brozovic strozza il tiro. Il Liverpool mostra un grande rispetto, non forza il pressing e si copre, sembra quasi puntare allo 0-0 per giocarsela al ritorno, ma vedremo come avrà fatto i suoi calcoli, intanto siamo al 50′. Il black&blue fatica a rifornire le punte, ma attacca. Perisic troppo lungo per Lautaro. Ancora corner, ancora cross di Perisic, gli inglesi rimpallano.

Al 58′ dentro Diaz, Enderson, Keita, escono Manè, Fabinho, Elliot. L’urlo di san Siro si strozza sul fuorigioco fischiato a Dzeko. Dall’altra parte Skriniar è un muro. Entriamo nell’ultimo quarto e il Liverpool sornione avanza, non vorremo rivedere un replay di Inter-Real Madrid, i viscontei non riescono a ripartire. Settantesimo, fuori el Toro, dentro Sanchez. Che palla di Vidal a scavalcare la difesa alta, Dzeko tentenna.

La partita è strana, le squadre sfregano sui legnetti ma non si accende la scintilla, troppa umidità, Vidal fa legna ma gli altri ci devono mettere il fuoco e invece su corner passano i Reds, Firmino la gira prendendo in controtempo Handa. Ora bisogna tenere botta, e non prendere imbarcate, si è visto poco gioco tra le linee, uno 0-0 annunciato deciso da un calcio piazzato, ma il club 1908 ci prova, Perisic alto. Un’Inter piatta che ha provato a scavalcare la difesa alta degli ospiti con dei lob senza trovare il pungiglione là davanti. Ma non è possibile prendere un altro gol da calcio piazzato su una situazione sporca, così no, ma è 0-2, Salah.

E’ stata un’Inter dignitosa, ma ci vuole di più a questi livelli, a cui comunque siamo tornati, ma tutto troppo palla a Perisic. Ora testa al campionato e alla Coppa Italia.

IL TABELLINO

INTER-LIVERPOOL 0-2
MARCATORE: 76′ Firmino, 83′ Salah

INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij (87′ 13 Ranocchia) 95 Bastoni (91′ 32 Dimarco); 2 Dumfries (87′ 36 Dumfries), 22 Vidal (87′ 5 Gagliardini), 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez (71′ 7 Sanchez).

In panchina: 21 Cordaz, 97 Radu, 33 D’Ambrosio, 38 Sangalli, 47 Carboni, 88 Caicedo. 

Allenatore: Simone Inzaghi.

LIVERPOOL: 1 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 5 Konaté, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 67 Elliott (59′ 8 Keita), 3 Fabinho (59′ 14 Henderson), 6 Thiago (86′ 7 Milner); 11 Salah, 20 Jota (46′ 9 Firmino), 10 Mané (59′ 23 Luis Diaz).

In panchina: 62 Kelleher, 12 Gomez, 15 Oxlade-Chamberlain, 18 Minamino, 21 Tsimikas, 27 Origi, 32 Matip.

Allenatore: Jürgen Klopp.

Arbitro: Marciniak (POL). Assistenti: Sokolnicki – Listkiewicz (POL). Quarto uomo: Raczkowski (POL). VAR: Kwiatkowski (POL). Assistente VAR: Frankowski (POL).

Note
Corner: 7
-7
Recupero: 1°T 2′, 2°T 3′.