Dai e ridai è pareggio

Inter-Atalanta risultato finale 2-2: 4′ Martinez, 29′ Malinovski, 38′ Toloi, 70′ Dzeko

Calcio spettacolo a san Siro, si poteva vincere, ma si poteva perdere, è pareggio tra nerazzurri cugini

Foto calciointer.net

La disputa tra lombardi si apre subito con un gol capolavoro di Lautaro su classico cross dalla trequarti destra di Barella. Nerazzurri milanesi che giocano senza tatticismi, Perisic prova giustamente dribbling anche a centrocampo (lontani i tristi tempi di Mazzarri che diceva che i dribbling si fanno solo negli ultimi sedici metri), Barella e Calhanoglu non tengono mai la posizione. Più tattici i nerazzurri bergamaschi, Toloi sopperisce all’inferiorità numerica a centrocampo alzandosi su Calhanoglu, De Roon segue ovunque Barella, Freuler si alza su Brozovic.

Gasperini gioca a uomo in tutte le zone del campo, Toloi segue ovunque Calhanoglu il quale taglia da sinistra a destra, la partita ora è resa tattica dagli ospiti. Palomino anticipa Lautaro, tacco di Zapata sporcato da De Vrij, Malinoski però gioca fuori dai tatticismi, soprende Skriniar e gli tira in faccia il gol dell’1-1.

Barella si divincola dalla marcatura di De Roon, prima un altro cross sontuoso, ma De Vrij non lo sfrutta, poi una verticalizzazione per Dzeko, anticipato da Demiral. Difesa dell’Inter stranamente insicura, ancora concesso un tiro dal limite a Malinoski, respinge male Handanovic e Toloi ribadisce in rete. 1-2 e partita strana. Qualcosa non funziona nei meccanismi difensivi, De Vrij costretto a uscire dalla posizione. Il movimento da sinistra a destra di Malinoski continua a mettere in difficoltà i viscontei. Finisce il primo tempo con gli orobici in vantaggio.

La seconda frazione inizia con un palo clamoroso di Malinoski su punizione. La squadra meneghina è tramortita, serve una scossa. Si attendono i cambi di Inzaghi. Finalmente arrivano al 56′, Dimarco per Bastoni, Dumfries per Darmian, Vecino per Calhanoglu, li sposiamo in toto, comunque vada. E subito Vecino cavalca la mezz’ala, san Siro si accende. Inter arrembante, Barella spostato a sinistra mette cross a rientrare col destro pericolosissimi, ma c’è la risposta di Gasperini, che si copre, Djimsiti per Pessina, poi Piccoli per Zapata e Ilicic per Malinoski. Entriamo nell’ultimo quarto di gioco. Partita spezzettata, ammonito Barella, Mahele al posto di Palomino, non si gioca. Ci vuole un maxi recupero. Entriamo negli ultimi venti.

Ed è la spinta di Dimarco che produce il gol di Dzeko, è pareggio!! Dumfries e Dimarco, che onda, l’Atalanta è alle corde, il boato avvolge la squadra che cerca il 3-2, ma il finale spezza il cuore, prima Dimarco spara sulla traversa un rigore, poi l’Atalanta segna con Piccoli, ma attenzione, il Var segnala una palla precedentemente uscita, si rimane sul 2-2, che finale pazzesco, sei minuti di recupero, corner per l’Atalanta, che insiste, poi ci prova l’Inter, finale con una punizione da tre quarti per gli ospiti, poi ci prova l’Inter, ma il finale è 2-2. Amala!

INTER-ATALANTA 2-2

MARCATORI: 5′ Lautaro Martinez (I), 30′ Malinovskyi (A), 38′ Toloi (A), 71′ Dzeko (I)

INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni (57′ 32 Dimarco); 36 Darmian (57′ 2 Dumfries), 23 Barella (90’48 Satriano), 77 Brozovic, 20 Calhanoglu (57′ 8 Vecino), 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez (81′ 7 Sanchez).

In panchina: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 33 D’Ambrosio, 38 Sangalli,

Allenatore: Simone Inzaghi.

ATALANTA: 1 Musso; 2 Toloi, 6 Palomino, 28 Demiral (62′ 19 Djimisiti); 77 Zappacosta (77′ 88 Pasalic), 11 Freuler, 15 De Roon, 8 Gosens; 32 Pessina; 91 Zapata (62′ 99 Piccoli), 18 Malinovskyi (62′ 72 Ilicic).

In panchina: 31 Rossi, 57 Sportiello, 3 Maehle, 7 Koopmeiners, 13 Pezzella, 59 Miranchuk, 66 Lovato.

Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Maresca. Assistenti: Colarossi – Prenna. Quarto Uomo: Abisso. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Ranghetti.

Note

Ammoniti: Malinovskyi (A), Bastoni (I), Palomino (A), Calhanoglu (I), Zappacosta (A), Barella (I), Inzaghi (I)

Corner: 5-11