Prime situazioni tattiche in questa stagione
In queste prime partite ci sono state alcune certezze, come la coppia d’attacco Dze-La poi Correa pronto a subentrare, il trio di centrocampo Bro-ba-ca, la difesa, ma manca ancora un assetto certo sugli esterni.
Possiamo però fare già alcune considerazioni. In un centrocampo come quello visto non c’è nessuno che s’inserisce in area, quindi due esterni come Darmian e Perisic che s’inseriscono anche senza palla in area di rigore sono fondamentali. Ovviamente se invece a centrocampo ci troviamo in situazioni con Vecino e Vidal in campo, due classici incursori, già le cose cambiano. Dumfries al momento appare tatticamente indisciplinato, fatica a trovare la posizione giusta, in avanti s’inserisce solo palla al piede, almeno al momento, in difesa si schiaccia troppo e subìsce l’uno contro uno. Anche Dimarco sembra più un terzino da difesa a quattro mentre in un 3-5-2 si esprime meglio come laterale sinistro del terzetto difensivo, come già collocato da Juric a Verona.
C’è da dire che in fase offensiva l’Inter di Inzaghi tende già a giocare in un 4-4-2: Di marco o Bastoni fanno i terzini sinistri, Darmian il destro, coppia centrale De-Skri, tornante sinistro Perisic e tornante destro Barella che ovviamente col suo eclettismo poi si ricompatta con il centrocampo.
Ora tocca a Inzaghi intersecare e incastrare nella maniera migliore queste personalità. Amala.