All’Inter basta uno squillo, battuto il Napoli

Inter-Napoli 1-0: 71 Lukaku (rigore)

esultanza inter contro il napoli
MILAN, ITALY – DECEMBER 16: Romelu Lukaku of FC Internazionale celebrates with team-mates of FC Internazionale after scoring the opening goal during the Serie A match between FC Internazionale and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on December 16, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa – Inter/Inter via Getty Images)

Archiviato il progetto di segnare un gol in più degli avversari, si torna ad un gioco più classico e al classicissimo primo non prenderle. Rinunciato ai due esterni alti, non certo per inserire il trequartista Eriksen, ci si affida ai due tutto fascia Darmian e Young. Niente più pressing alto, il cambio è radicale, tutti dietro la linea della palla e lo stesso fa il Napoli nella sua fase di non possesso. Squadre che si rispettano, pure troppo e giocano un primo tempo con un tiro fuori a testa in una gara avara di emozioni, scandita da un sterile possesso palla nerazzurro, che imposta sempre dal centrodestra con Brozovic e Skriniar, Darmian si alza all’altezza di Luakaku e Barella si mette in mezzo a questo quadrilatero, che cerca quasi sempre il cambio gioco per andare a pescare la testa di Gagliardini sul secondo palo con degli spioventi o la sponda di Young a rimetterla in mezzo. Ma gli spunti più interessanti è quando s’innesca l’asse verticale Brozo-Barella bypassando il laborioso e lento giro palla orizzontale.

Ripresa che invece vede un a sua volta sterile possesso palla del Napoli, una sola giocata di prima, la fa Insigne che poi va a chiudere l’azione tirando fuori. L’unico a puntare l’uomo è Lozano, la prima parata della partita dopo più di un’ora è di Handanovic con un grande intervento su girata di tacco di Insigne.

Brozovic si fa male e la sua uscita è provvidenziale perchè ora Conte cambia le carte in tavola mettendo Barella davanti alla difesa, Gaglia centrodestra e il neoentrato SEnsi centrosinistra. Con questa disposizione ora l’Inter comincia l’azione dal centrosinistra in maniera più fluida con la partecipazione di Bastoni, subito la percussione di Sensi, tiro sporcato e si avventa Darmian trafitto dall’uscita di Ospina: rigore ed espulsione di Insigne per proteste.

Tira Lukaku e spiazza il portiere per l’1-0. Nel finale sale in cattedra Handanovic con due altre grandi parate, titoli di coda con il palo di Petagna e tre punti d’oro per i meneghini che hanno chiuso con il 5-4-1.

IL TABELLINO
INTER-NAPOLI 1-0
MARCATORE: 
73′ Lukaku (R)

INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic (67′ 12 Sensi), 5 Gagliardini, 15 Young (86′ 33 D’Ambrosio); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez (77′ 2 Hakimi).

In panchina: 27 Padelli, 97 Radu, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 14 Perisic, 24 Eriksen,.

Allenatore: Antonio Conte.


NAPOLI: 25 Ospina; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui (85′ 31 Ghoulam), 4 Demme (85′ 7 Elmas), 5 Bakayoko (73′ 8 Fabian Ruiz); 11 Lozano, 20 Zielinski (73′ 21 Politano), 24 Insigne; 14 Mertens (14′ 37 Petagna).

In panchina: 1 Meret, 16 Contini, 2 Malcuit, 7 Elmas, 19 Maksimovic, 23 Hysaj, 33 Rrhamani, 68 Lobotka.

Allenatore: Gennaro Gattuso.

Arbitro: Massa. Assistenti: Meli – Alassio. Quarto Uomo: Fourneau. Var: Calvarese. Assistente Var: Del Giovane.

Note
Espulso: 
Insigne (N) al 71esimo per proteste
Ammoniti: Brozovic (I), Bakayoko (N), Ospina (N), Lukaku (I), Skriniar (I), D’Ambrosio (I), Handanovic (I)
Corner: 4-4
Recupero: 1°T 2′, 2°T 4′.