Inter batte Fiorentina 4-3: 2′ Kouame (F), 46′ pt Lautaro Martinez (I), 51′ Ceccherini (I, aut.), 56′ Castrovilli (F), 62′ Chiesa (F), 86′ Lukaku (I), 88′ D’Ambrosio (I)
E’ un’Inter che fin da subito si schiera con un 3-3-4 offensivo, Eriksen si abbassa in fase d’impostazione in mezzo a Barella e Brozovic alla “Pirlo”, Young e Perisic si mettono in linea con la Lu-La, la Fiorentina risponde con Castrovilli su Barella, Amrabat su Eriksen e Bonaventura su Brozovic. Due squadre praticamente senza incontristi a centrocampo, la paga per prima l’Inter che subisce già un gol al 3′ di Kuame per la mancanza di filtro in mediana ma anche per il cattivo posizionamento di Bastoni, inedito centrale, e Kolarov, rischioso laterale sinistro del trio.
L’Inter cerca sempre il respiro sulla destra con la spinta di D’Ambrosio e Young e il lavoro di sponda di Lukaku, ma non trova lo sbocco a sinistra dove Perisic, Brozovic e Lautaro latitano.
Finalmente s’innesca la Lu-La, sembra rigore per il contatto con Caceres, ma il Var lo nega. Si rimane sullo 0-1. Per il resto però Lautaro e Lukaku sono sempre venti metri l’uno dall’altro. La Viola si difende abbassando gli esterni sulla linea dei difensori, Chiesa e Biraghi si sacrificano.
Alla fine Lukaku lotta con Caceres, Barella fa lo strappo, a sinistra a ricevere c’è il solo Lautaro (Perisic assente), ma tanto basta, rientro sul destro e tiro a giro di El Toro e l’Inter pareggia allo scadere del primo tempo.
Si ricomincia nella ripresa, consueta catena di destra con Bastoni in crescita che imposta, Lukaku che fa da sponda per l’inserimento di D’ambrosio, poi Barella valore aggiunto, Perisic che si fa stoppare ma è Eriksen ad anticipare Amrabat innescando Lautaro che sfrutta la deviazione di Ceccherini per il 2-1.
Al 56′ però Castrovilli prima interrompe la trama Young-Lukaku, innesca il contropiede di Ribery con l’Inter sbilanciata e poi va a prendersi l’assist dell’ex Bayern Monaco dopo una corsa di 50 metri per il 2-2, chapeu, questo ragazzo è eccezionale.
Ma purtroppo non è finita, al 63′ Kolarov in proiezione offensiva, velo sbagliato di Brozovic intercettato da Caceres e Ribery che riparte in contropiede pescando dall’altra parte Chiesa con Perisic in ritardo e gol della Fiorentina. Due a tre.
Al 67′ Lukaku si mangia il pareggio a porta spalancata. Al 73′ Barella impegna Dragowski, poi lascia spazio a Vidal e Brozovic a Nainggolan, già entrato Hakimi al posto di Young e Sensi al posto di Eriksen, il nerazzurro tenta l’assalto finale, Vidal verticalizza, sponda di Lukaku per Sanchez (che ha sostituito un inutile Perisic) che apre morbido a destra per Hakimi, cross basso e lo stesso Lukaku deposita in rete per il 3-3. Ma non è finita qui, cross di Sanchez e D’ambrosio puntuale sul secondo palo dà il 4-3 finale all’Inter.
Finisce una partita da “pazza Inter”, una goleada annunciata visto che i due allenatori hanno rinunciato agli incontristi a centrocampo lasciando Duncan e Gagliardini in panchina. Decisivi gli innesti inseriti nel secondo tempo da Conte, mentre Perisic e Brozovic sono sembrati fantasmi del passato e anche Eriksen spesso un pesce fuor d’acqua anche se protagonista in un’azione di un gol.
IL TABELLINO
INTER-FIORENTINA 4-3
MARCATORI: 3′ Kouame (F), 47′ pt Lautaro Martinez (I), 52′ Ceccherini (I, aut.), 57′ Castrovilli (F), 63′ Chiesa (F), 87′ Lukaku (I), 89′ D’Ambrosio (I)
INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 95 Bastoni, 11 Kolarov; 15 Young (65′ 2 Hakimi), 23 Barella (75′ 44 Nainggolan), 77 Brozovic (74′ 22 Vidal), 14 Perisic (79′ 7 Sanchez); 24 Eriksen (65′ 12 Sensi); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 97 Radu, 5 Gagliardini, 13 Ranocchia, 29 Dalbert, 31 Pirola, 37 Skriniar, 99 Pinamonti.
Allenatore: Antonio Conte.
FIORENTINA: 69 Dragowski; 4 Milenkovic, 17 Ceccherini, 22 Caceres; 25 Chiesa (68′ 21 Lirola), 34 Amrabat, 5 Bonaventura (61′ 6 Borja Valero), 10 Castrovilli, 3 Biraghi; 7 Ribery (83′ 63 Cutrone), 11 Kouame (61′ 9 Vlahovic).
In panchina: 1 Terracciano, 8 Duncan, 18 Saponara, 20 Pezzella, 23 Venuti, 28 Montiel, 32 Dalle Mura, 98 Igor.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Calvarese. Assistenti: Fiorito, Liberti. Quarto Uomo: Maresca. Var: Giacomelli, assistente Preti.
Note
Ammoniti: Barella (I), Ceccherini (F)
Corner: 3-1
Recupero: 1°T 2′, 2°T 4′.