Verso la finale di Fa Cup

Calcio estero

Riparte la gloriosa FA CUP con le semifinali che prevedono la partecipazione di quattro grandi squadre inglesi e il confronto prima di Arsenal- Manchester City e poi Manchester United- Chelsea.

Partiamo subito della prima semifinale giocata perchè sono emersi fatti di notevole rilievo a partire dall’Arsenal che  ha prenotato il proprio posto nella finale battendo il City 2-0 dopo una gara combattuta che ci induce a sottolineare tre aspetti.

1- Il Manchester City è indubbiamente una squadra apprezzata per il suo stile, può sconfiggere chiunque, ma abbiamo quest’anno notato difetti della sua difesa che si è  rivelata spesso  battibile ( c’è una ragione allora per cui hanno perso nove volte in Premier League in questa stagione).

2- Basta vedere i due gol subiti che ci portano nel contempo a definire Pierre-Emerick Aubameyang come Man Of The Match. Indubbiamente oggi è stata la punta di diamante anche se ha mancato dopo un quarto d’ora una clamorosa occasione, è stata una continua minaccia e le sue due reti erano di altissima qualità e hanno dimostrato il suo temperamento.Questo è il motivo per cui l’Arsenal è così vogliosa di ottenere la firma per il rinnovo del contratto di questo attaccante 31enne del Gabon e forse per questo anche l’Inter sembra interessata al suo acquisto.

3- Non preferiamo dare risalto agli allenatori, o solo ad essi, ma per questa vittoria dell’Arsenal appare opportuno parlare del secondo Man Of The Match ossia Il manager dell’Arsenal Mikel Arteta.Questa vittoria infatti è un trionfo personale per Arteta e completa una settimana fantastica dopo la vittoria sui campioni di Premier League,il Liverpool e potrebbe segnare la sua prima stagione in carica con un grande risultato quando affronterà il Chelsea o il Manchester United nella finalissima del 1 agosto.Ma l’aspetto di maggior rilievo è  il fatto che Arteta ha battuto Pep Guardioa di cui è stato assistente, da tutti i giornali perciò definito il suo mentore. Un elemento di più per rendere di grande interesse la seconda semifinale tra Manchester United e Chelsea.

Passiamo ora alla seconda semifinale di FA CUP tra Manchester United e Chelsea , gara molto attesa con grandi rivalità. Andiamo subito al risultato finale , un indiscusso 1-3 dei Blues dando anche una spiegazione di tale trionfo.

Alla fine di ogni gara si tende a scegliere il migliore in campo, in Inghilterra definito The Man Of The Match. Ma  dopo questa partita siamo indotti ad una definizione , anzi una invenzione che sarebbe The Nightmare Of The Match, L’Incubo della partita e che va riferito agli errori/ orrori prodotti dal portiere De Gea dei Red Devils.

De Gea ha fatto un debole tentativo nel cercare di parare il tiro di Olivier Giroud e poi ha debolmente contrastato il tiro a rete di Mason Mount ad inizio ripresa. E’ comunque da sottolinarel ‘eccellente prestazione del Chelsea che ha pienamente meritato il risultato e dominato soprattutto a centrocampo.

L’ allenatore Lampard è ora in grado di rendere la sua prima stagione al comando del Chelsea molto soddisfacente in quanto oltre ad una finale di FA Cup si trova al terzo posto in Premier League che la qualifica alla prossima Champions League.

Così la finalissima di FA CUP a Wembley vedrà lo scontro tutto londinese tra Arsenal e Chelsea il 1 agosto, indubbiamente una grande gara tutta da vedere.