Lecce-Inter è 1-1, Bastoni al 71′ e Mancosu al 76′
Inter che prova a rispondere con Sensi che si sgancia in avanti prendendo alle spalle Deiola e Rispoli e invitando ad uscire il semicentrale Rossettini in modo da ripristinare il due contro due in area, ma oggi Lautaro e Lukaku sono imprecisi al tiro e il Lecce non fa mai mancare la densità nella sua area, senza rinunciare a ripartire. Sull’altro lato Mancosu segue ovunque Barella e poi riparte a razzo, così come Rispoli a destra, andando a supportare le due punte. il Lecce si rende così pericoloso nella prima metà primo tempo in contropiede, poi è un monologo nerazzurro, Brozovic inizia a prendere tutte le seconde palle e ad inserirsi, prende il palo, ma come dicevamo il Lecce è ostico, Liverani l’ha studiata bene e i suoi giocatori conoscono a memoria tutte le consuete linee di passaggio nerazzurre intercettando tanti palloni. Come detto si prova a cambiare spartito con gli inserimenti di Brozo, mentre Biraghi e Candreva faticano sulle fasce e Godin e Skriniar altrettanto faticano a dare ritmo alla manovra ed ad alzarsi a supporto.
La ripresa inizia con il Lecce che ha due opportunità poi riprende il monologo nerazzurro, ma a ritmi di crociera, poi a metà secondo tempo la svolta: Barella e Sensi si allargano di più, ma sopratutto entra Bastoni al posto di Godin, posizionandosi sul centrosinistra e ridando il centrodestra a Skriniar togliendolo dal disagio. Il neoentrato dà qualità all’impostazione e maggiore freschezza e addirittura s’inserisce in area a ricevere il cross di Biraghi dando il vantaggio alla squadra. Immediata la replica di Liverani che passa al 4-3-2-1 inserendo Falco che va a fare il trequartista insieme a Mancosu alle spalle di Babacar, esce quindi Rispoli, Donati si trasferisce a destra a colmare il buco e Dell’orco si allarga a sinistra a reimpostarsi a quattro dietro. Effetto immediato, il Lecce trova il pari subito, a questo punto Liverani raggiunto l’obbiettivo torna prontamente a cinque togliendo Mancosu per Maccariello che va terzino destro e Donati torna a sinistra con Dell’orco che si ricompatta semicentrale.
Conte invece prova a tornare in vantaggio con questo 3-4-1-2: Handa; Skri, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Valero, Biraghi; Sanchez; Lukaku, Martinez.
E’ proprio il cileno però a deludere sprecando un invitante pallone in area, gli ultimi assalti e mischioni sono vani e la gara si chiude sull’1-1.
IL TABELLINO
LECCE – INTER 1-1
MARCATORI: 71’ Bastoni (I), 76’ Mancosu (L)
LECCE: 21 Gabriel; 13 Rossettini, 6 Lucioni, 39 Dell’Orco; 29 Rispoli (75’ 10 Falco), 14 Deiola, 4 Petriccione, 7 Donati; 8 Mancosu (82’ 16 Meccariello), 30 Babacar, 9 Lapadula (61’ 37 Majer).
In panchina: 22 Vigorito, 97 Chironi, 2 Ricciardi, 3 Vera, 25 Gallo, 34 Maselli, 77 Tachtsidis.
Allenatore: Fabio Liverani.
INTER: 1 Handanovic; 2 Godin (67’ 95 Bastoni), 6 de Vrij, 37 Skriniar; 87 Candreva, 23 Barella, 77 Brozovic (82’ 20 Borja Valero), 12 Sensi (81’ 7 Sanchez), 34 Biraghi; 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 27 Padelli, 46 Berni, 13 Ranocchia, 19 Lazaro, 21 Dimarco, 30 Esposito, 31 Pirola, 32 Agoume.
Allenatore: Antonio Conte.
Arbitro: Giacomelli. Assistenti: Liberti – Bottegoni. Quarto Uomo: Marini. Var: Guida, assistente Fiorito.
Note
Spettatori: 25.966 (Settore ospiti pieno, circa 1000 posti)
Ammoniti: Donati (L), Candreva (I), Borja Valero (I), Meccariello (L)
Corner: 3-13
Recupero: 1°T 2’, 2°T 4’.