Le pagelle di Juve-Inter 1-0

I peggiori Asamoah, Perisic e Spalletti, oh cielo ma quello è Cancelo

Skriniar
Skriniar gladiatore

Handanovic 6 Tutto sommato deve compiere solo un paio di parate di media difficoltà, non può nulla sul colpo di testa ravvicinato di Mandzukic, ma forse poteva uscire.

Vrsaljko 6,5 Dopo una fase iniziale di assestamento, crea una bella catena con Politano, in fase difensiva ha il compito più difficile perchè la Juve mette sempre un uomo in zona ibrida tra lui e Skriniar (di solito Mandzukic) e spinge tantissimo in corsia laterale con Cancelo, in generale i bianconeri attaccano sempre dal suo lato, se la cava bene, tranne che nell’azione del gol.

Skriniar 8 Sarà stato un Cristiano Ronaldo distratto e svagato dai prossimi impegni champions, ma è pur sempre Cristiano Ronaldo e Milan lo annulla, vedendosela anche con Mandzukic. Epica la srgoppata nel finale, ultimo a mollare.

Miranda 7,5 Copre le spalle a Skriniar in una partita a tratti perfetta nel primo tempo, va più in sofferenza nella ripresa.

Asamoah 5 Non si ricordano sue discese in avanti, solo qualche passaggio a Perisic. Colpevole sul gol, in generale conferma il suo momento negativo dopo un buon inizio di stagione.

Gagliardini 5,5 Propositivo e attivo, ma non basta, in queste partite bisogna metterci più qualità. Colpisce in maniera non pulita la palla e colpisce il palo, anche se con un po’ più di fortuna poteva entrare.

Brozovic 6,5 Gioca un primo tempo enorme in fase difensiva, poi va in difficoltà nella ripresa.

Joao Mario 5,5 Come Gagliardini, in queste partite bisogna metterci più qualità sulla trequarti, poi Spalletti lo penalizza mandandolo all’ala destra.

Politano 6,5 Come sempre uno dei più vivaci, commette qualche errore e non è continuo in partita, fallisce un gol, ma la prova è nel complesso positiva anche perchè gioca tantissimi palloni ed è importante sul piano tattico nel rientrare su Cancelo e aiutare Vrsaljko.

Icardi 5,5 Chiellini lo annulla con una marcatura su misura, lui ha il merito di abbassarsi nella propria metà campo più spesso del solito, servire Gagliardini nell’azione del palo, ma ostruisce clamorosamente Perisic in area in un’altra occasione.

Perisic 4 Inutile far finta di non vedere che è ormai dal dicembre 2017 che offre prestazioni minime.

Valero 5,5 Questa volta il suo ingresso non dà quella qualità in più alla squadra.

Keita sv

Lautaro sv

Spalletti 5 Sicuramente gli va dato atto di stare cercando qualcosa di diverso da un paio di partite al posto della solita minestra tattica, inoltre finalmente non ha fatto il secondo cambio all’82’ e il terzo al 90′, come suo solito, ma li ha anticipati, però già qui iniziano i dolori: il cambio Politano-Valero passerà agli annali come il cambio Icardi-Santon nella precedente sfida con la Juve: comprensibile voler mettere un palleggiatore per superare il pressing centrale della Juve, ma cervellotico togliere Politano, non era più semplice fare una staffetta Mario-Valero o togliere Gagliardini? D’altronde ammette implicitamente l’errore cinque minuti dopo riportando Joao Mario a centrocampo e inserendo Keita per Gagliardini. Inoltre, se togli Politano perchè allora non Perisic, molto più involuto di “poli”.

Juventus La differenza la fanno Cancelo e Mandzukic, due giocatori che mancano all’Inter, come dite, uno nell’Inter ci giocava? Stasera Cr7 gioca in stile campetto, Dybala fuori dal gioco, Betancur cresce a partita in corso e mina vagante a fari spenti, Matuidi luci e ombre, Chiellini azzera Icardi.

LEGGI ANCHE L’ANALISI TATTICA

TIFOSI INTERISTI CONTRO SPALLETTI