Conoscete i soprannomi dati alle squadre di serie A? Vi ricordiamo quelli delle più conosciute e usati. Atalanta: la Dea, orobici Bologna: Petroniani, Chievo: Clivensi, Fiorentina: la Viola, gigliati Genoa: Grifoni, Inter: la Beneamata, Biscione, Bauscia, Juve: Vecchia Signora, Zebre, la Goeba, Milan: Meneghini, Casciavìt, il Diavolo, Lazio: le Aquile, Napoli: Partenopei, Azzurri, Roma: la Maggica, la Lupa, Sampdoria: Doriani Torino: Granata, Toro, e ovviamente tanti altri.
Ci è venuta allora la curiosità di conoscere anche i soprannomi delle più conosciute squadre della Premier, legati alla loro storia e le loro tradizioni, al punto di anticiparvi che a volte li useremo nel corso dei nostri articoli sulla Premier e durante le varie partite. In Inghilterra li chiamano nick names, li sentiamo nelle telecronache e spesso anche nei cori dei tifosi. Scopriamo così storia e origini di questi nomi a volte interessanti e anche divertenti. Partiamo dalla città del football, Londra, e, seppur in modo sintetico, dai nick names assegnati alle principali squadre e loro storia.
Arsenal: Una delle squadre più seguite del Regno Unito, e tra le più antiche del calcio inglese (fondata nel 1886). E’ conosciuta con il nome di The Gunners, i Cannonieri. Nessun riferimento ai gol segnati, bensì a quelli che in tempi antichi sparavano in combattimento. Il cannone si vede nel suo stemma perché e stata fondata da membri del Royal Arsenal, un deposito di armi che riforniva l’esercito britannico.
Chelsea: Il suo attuale nick name è The Blues, ma in origine era The Pensioners, in onore dei veterani di guerra che spesso risiedevano nel vicino Chelsea Royal Hospital. Dal 1953 c’è il leone blu rampante, figura da sempre legata all’araldica locale della zona di Chelsea.
Tottenham: Il simbolo del club è un gallo allorché James Scott, un giocatore dei primi anni del ‘900, realizzò una statua bronzea di un gallo con le zampe su una palla. Da qui il nick name Spurs, speroni, in onore di quel gallo con gli speroni diventato leggenda della squadra.
West Ham: una delle squadre più seguite e benvolute di Londra anche per le sue origini operaie tanto che ha due nick names che sono Irons oppure Hammers ossia i fabbri o i martelli. I fondatori erano tutti lavoratori della Thames Ironworks and Shipbuilding, una società che gestiva il porto a est di Londra.
Andiamo fuori Londra e troviamo Liverpool con due importanti squadre. La più famosa è il Liverpool: il suo nick name, però, non ha origini storiche. Semplicemente sono chiamati The Reds, i rossi, come il colore ufficiale del club. Un nome non eclatante, ma che ha fatto la storia del calcio inglese.
Everton: Una delle squadre più antiche del calcio d’oltremanica, fondata addirittura nel 1878, il cui nick name è The Toffees. Divertenti le sue storiche origini perché da una parte associato ad un negozio di dolci dove si vendevano Toffees e anche la Everton Mint, una caramella al gusto di menta, ma l’altra storia parla di una bimba che durante le partite casalinghe dell’Everton passeggiava attorno al terreno di gioco, lanciando sugli spalti manciate di Everton Mints ai tifosi e a volte succede ancora.
Ci trasferiamo a Manchester dove troviamo due grandi e storiche squadre tra loro estremamente rivali. Cominciamo con Manchester City: vale la pena conoscere perché si chiamano The Citizens in quanto tifosi che storicamente appartengono alla working class di Manchester. Questo essere “i cittadini” di Manchester li rende estremamente fieri del loro club, nonostante il loro passato non sia tra i più vincenti del panorama inglese e solo negli ultimi 5 anni hanno conquistato importanti successi.
Manchester United: Probabilmente il club inglese più famoso al mondo, una squadra che può vantare in bacheca decine di trofei. Sono conosciuti in tutto il mondo come Red Devils, il nickname che da ormai mezzo secolo accompagna il glorioso club in maglia rossa. Nelle nostre cronache lo chiameremo perciò i Diavoli Rossi, simbolo della squadra che tuttora ricorda come suo più grande giocatore George Best, considerato dai tifosi uno dei più conosciuti in tutto il mondo del calcio.
Concludiamo la nostra rassegna andando nella città più a nord dell’Inghilterra dove gioca in Premier League il Newcastle: un club dal passato glorioso, con un pubblico sempre numeroso e fedelissimo, nonostante le vittorie siano ormai un lontano ricordo. Il nick name assegnato è “The Magpies”, ovvero le gazze, che è l’animale simbolo della città.
Ci fermiamo qui anche se ci sono tantissimi nick names assegnati alle squadre inglesi e legati alla loro storie e tradizioni. Da ricordare comunque altri divertenti soprannomi come The Black Cats per il Sunderland, The Potters, i lavoratori di ceramica, per lo Stokes City, The Foxes per il Leicester, perché la zona è conosciuta come la più ricca di volpi in tutta l’Inghilterra.