Lettere a Calciointer, ancora sull’arbitraggio di Orsato

I commenti dei tifosi interisti dopo Inter-Juve, commenti sull’arbitraggio di Orsato

Giornata di mail per la redazione di Calciointer, arriva anche lo sfogo di Enrico Timetraveler, uno dei primi a scriverci in questa rubrica, il quale mette l’accento sullo scandaloso arbitraggio di Orsato durante Inter-Juve di sabato scorso. Scriveteci all’indirizzo Francesco@Calciointer.net, commenti senza volgarità saranno tutti pubblicati. Sotto la nostra risposta

Ciao a tutti! Prima di tutto ci tengo a sottolineare la straordinaria partita che ha disputato l’inter, i giocatori ci hanno messo cuore e orgoglio contro un avversario che ha giocato in doppia superiorità numerica!
Certo a caldo era impossibile non soffermarsi sul cambio folle di Spalletti che ha condannato l’inter e probabilmente sè stesso! Più ci ripenso e più non riesco a dargli nessuna giustificazione, solo uno stato confusionale che uno in quella posizione non può permettersi di avere, ha certificato la sua inadeguatezza come allenatore di alto livello e quindi non è da inter punto e a capo.
Però ragionando sul metro di arbitraggio, sugli episodi chiave e sulla conduzione di gara, bisogna essere altrettanto chiari e senza giri di parole..è stato un arbitraggio a senso unico, arrogante, vessatorio nei confronti dell’inter e a dir poco indulgente nei confronti dei giocatori della juve!
Vecino? si poteva essere espulso, è stato un pollo… ma quello non è un intervento a gamba tesa per spaccare la tibia, è un pestone amplificato da immagini truci pubblicate sui social (come se nessuno avesse mai preso una tacchettata sul ginocchio o un intervento a gamba tesa sulla caviglia da farti giocare con un cocomero al suo posto, vedasi Sanchez in finale di coppa America 3 anni fa..)
Dicevamo espulsione? Ok però se scegli quel metro devi avere gli attributi per tenerlo fino alla fine della partita e invece abbiamo visto purtroppo più di un intervento dei bianconeri passato in cavalleria con quell’arroganza e quel sorrisino arbitrale che ha ricordato tempi bui del calcio italiano.
Il fallo di Pjanic su Rafinha con lui a 2 metri che in maniera tracotante dice “no no no” e poi ammonisce D’Ambrosio x proteste, ha ricordato molto da vicino De Santis a Ronaldo in Chievo-Inter del 2002 che col in maniera spudorata diceva “ho visto io” (dopo abbiamo visto noi in tribunale)
La partita ha puzzato di marcio da subito… c’era un clima in Italia tutto pro Napoli e “anti-juve” e forse qualcuno ha deciso di prendersi la scena e diventare il protagonista del campionato e della lotta champions.. una sorta di risarcimento all’eroe di Madrid Buffon che potrà chiudere in bellezza e una bella spinta alla juve in netta difficoltà dal punto di vista fisico! A proposito… “Taglia, oh è stato proprio bravo eh!”  Ci mancava solo il good job e via di gomito.. Lasciamo perdere che è meglio!
Il VAR è uno strumento utilissimo ma purtroppo non impedisce agli arbitri di indirizzare le partite in un certo modo quando vogliono… e la partita di sabato sera ne è esempio emblematico!
Dopo tutto questo attendiamo ancora un comunicato della società che dovrebbe arrivare oggi (altrimenti cornuti e mazziati) sperando che non cominci con “per dindirindina” e prosegua con supercazzole varie!
Serve gente interista in società e in panchina pronta a battagliare e a difendere l’inter su tutti i fronti, persone che hanno nel cuore questi colori e non si fanno intimorire dalla lotta!
Ecco, Spalletti da questo punto di vista è stato il contrario del grande Mourinho! Nel momento clou, quando serviva galvanizzare l’ambiente, chiedere l’aiuto dei tifosi (non a parole in conferenza ma con i gesti in campo) x superare quegli ultimi 10 minuti ha pensato bene continuare a fare il pensatore in panchina e farsela addosso e togliendo Icardi (prestazione enorme) x inserire Santon…roba che neanche Ammazzalorso!!
Scusate la filippica e se ho parlato poco di calcio ma la delusione e la rabbia sono ancora enormi!
Comunque crediamoci ancora x la Champions e ora più che mai Forza Inter!
Un saluto a tutti!
Enrico timetraveler

Caro Time, l’arbitraggio di Orsato di sabato sera purtroppo ci ha ricordato gli anni bui di Moggi, non tanto per gli errori in sè, ma proprio per quell’atteggiamento alla “ora vi faccio vedere io, interisti”, che avevano proprio gli arbitri in quei anni (ti ricordi?), distintisi proprio per la asimmetrica distribuzione dei cartellini (Vecino-Pjanic docet). Tendo però a ribaltare il tuo ragionamento e ti dico che se a caldo non si poteva ignorare l’arbitraggio del fischietto veneto, a freddo invece non si può negare che Vecino commette una sciocchezza non da professionista, che gli errori di Spalletti sono stati determinanti e non possono essere messi in secondo piano. La realtà è che la stavamo vincendo, nonostante Orsato e Tagliavento, ma Spalletti ha rovinato tutto. Per quanto riguarda la società e la mitica figura di riferimento che va in sala stampa a fare la voce grossa, tendo a ricordare che calciopoli non fu scoperchiata con i paroloni roboanti o le conferenze barricadere, ma grazie a Giacinto Facchetti, Massimo Moratti e il lavoro dei carabinieri. Un caro saluto a te e forza Inter!

 

, , ,