Il Torino è undicesimo e proviene da una striscia di cinque risultati utili consecutivi. Dal pareggio a Marassi con il Genoa (1-1), la vittoria in casa con il Chievo (2-0), lo 0-0 in quel di Catania e infine le ultime due vittorie consecutive sul Siena (3-2) e a Pescara (0-2). L’ultima sconfitta il 9 dicembre, 4-2 in casa con il Milan.
L’andamento del Toro è simile in casa e in trasferta, 14 punti fatti tra le mura amiche e 13 lontano da casa, ma in trasferta prevalgono i pareggi, ben sette in 11 partite, con due vittorie e due sole sconfitte.
Sono 25 i gol fatti dai granata, 1,2 a partita. Il capocannoniere è Rolando Bianchi con 7 reti, seguito da Cerci con tre e Brighi, D’Ambrosio, Gazzi e Santana con due. 24 i gol subiti, di cui 15 nele ultime mezz’ore.
Il giocatore sempre presente è il portiere Gillet, 21 presenze su 21, poi Gazzi a 20 e lo stesso Bianchi a 19. Per l’ex interista Stevanovic 12 presenze e un gol.
Il possesso palla è a 25′ e 11 secondi, al nono posto nella specifica graduatoria. I passaggi riusciti sono il 65,7%, all’ottavo posto. Il Toro è solo quattordicesimo invece nella classifica dei tiri nello specchio, solo 4,1 a partita, e quindicesimo nella supremazia territoriale, con 8′ e 45 secondi.
Ventura ha convocato 21 giocatori per la gara di domani sera:
Bakic, Barreto, Basha, Bianchi, Birsa, Brighi, Caceres, Cerci, D’Ambrosio, Darmian, Di Cesare, Gazzi, Gillet, Glik, Gomis, Masiello, Meggiorini, Rodriguez, Santana, Suciu, Vives.