Come l’Inter la Roma ha un andamento altalenante, imprevedibile, non pareggia quasi mai (due i pareggi per tutte e due le squadre) e raccoglie pressochè gli stessi punti in casa e in trasferta (tutte e due hanno raccolto solo due punti in più in casa rispetto alle gare in trasferta).
17 punti nelle prime undici giornate, con clamorose sconfitte dopo essere stati in vantaggio per 2-0 con Bologna e Udinese. Alla dodicesima la sconfitta nel derby contro la Lazio, ma poi quattro vittorie consecutive rilanciano i giallorossi all’inseguimento del terzo posto. Invece seguono una vittoria e tre sconfitte negli ultimi turni, la vittoria inequivocabile con il Milan, 4-2 finale, ma 3-0 già dopo mezz’ora, le sconfitte con Chievo, Napoli e Catania tutte in trasferta. La posizione attuale è così il sesto posto a 32 punti.
Con 43 gol siamo a più di 2 gol a partia, ma sono 34 i gol subiti. Dieci i gol fatti da Lamela e Osvaldo (accostato all’Inter in estate), sei da Totti.
Assistman è Totti a quota sei, seguito da Florenzi e Piris con tre assist.
Il giocatore più presente è Totti con 18 presenze, seguito da Piris e Balzaretti a 17.
Il possesso palla è ai 26′ e 36 secondi, quinto possesso palla della serie A. I passaggi riusciti il 67,9%, quarta squadra in graduatoria. I tiri nello specchio 6,8 a partita, solo la Juve ha fatto di più. I tiri totali 17,4.
Ecco i convocati giallorossi per stasera:
Balzaretti, Bradley, Burdisso, Castan, De Rossi, Destro, Dodò, Florenzi, Goicoechea, Lamela, Lobont, Marquinho, Marquinhos, Osvaldo, Perrotta, Piris, Pjanic, Stekelenburg, Tachtsidis, Taddei, Totti.