E così la geopolitica è entrata anche nel mondo del calcio e direi in modo violento, anzi, per usare un termine calcistico, con un fallo a piede a martello. Come riporta il “Daily Express”, Theresa May, capo del governo inglese, in risposta all’espulsione dalla Russia di 23 diplomatici britannici, starebbe infatti studiando un giro di vite contro gli oligarchi russi legati proprio a Putin e proprietari di club della Premier League. Parliamo in primis di Roman Abramovich, patron del Chelsea e di Alisher Usmanov, azionista di minoranza dell’Arsenal, che ha di recente eliminato il Milan dall’Europa League. Ovviamente al momento sono solo ipotesi, ma il ministro degli Esteri inglese Boris Johnson ha rincarato la dose attaccando pesantemente il Cremlino sull’ormai prossimo Mondiale di calcio dichiarando :«È giusto affermare che Putin userà il Mondiale come Hitler utilizzò l’Olimpiade del 1936, cioè per glorificarsi.»
Meglio fermarsi qui e dare rilievo ad altri movimenti e giocatori del mondo della Premier League. Il Manchester United è preoccupato per Alexis Sanchez, il giocatore più pagato quest’anno, ma finora molto deludente (un solo gol in 10 partite), al punto da temere una ripetizione del fiasco di Angel Di Maria. Tutto l’opposto della splendida stagione di Mohamed Salah al Liverpool – 37 gol in 43 partite – e per questo supercorteggiato da Real Madrid, Barcellona e Paris Saint Germain (si parla persino di una cifra monstre di 228 milioni di euro). Sarà dura per il Liverpool resistere.
Ancora meglio infine parlare di una notizia che, se confermata, farà molto piacere ai tifosi interisti. Secondo “The Sun”, Manchester United e Barcellona hanno subìto un duro colpo nella loro ricerca del difensore Milan Skriniar ,che ha ormai guadagnato l’attenzione delle elite europee. È stato anche riferito che Jose Mourinho si starebbe preparando a rinnovare la sua difesa quest’estate con Skriniar indicato come possibile bersaglio. Ma lo slovacco, intervistato al riguardo, ha parlato del suo futuro insistendo che è felice a Milano e vorrebbe emulare la carriera del connazionale Marek Hamsik come costante presenza nella sua squadra. Penso che tutti i tifosi interisti lo desiderano.