Handanovic 5,5 Sorpreso da un tiro cross al 12′. rischia con la palla tra i piedi creando qualche brivido. Per il resto inoperoso, non può nulla sui gol da posizione ravvicinata.
Zanetti 6,5 Subito una chiusura in area importante. Dopo il gol della samp appoggia tantissimo gli attacchi, non fortunato al cross, attento in difesa.
Samuel 6 Di testa alto al 17′ non riuscendo a bissare il gol del derby. Al 19′ ostruisce ranocchia mettendolo in difficoltà, è la frittata che porta al gol della samp. Pericoloso errore al passaggio ad inizio ripresa. Poi è the wall sul principio di ripartenza di eder e su altri tentativi, principalmente di Eder, che viene francobollato. Ottimo secondo tempo.
Ranocchia 6,5 Impacciato da Samuel che gli fa ombra davanti, sbaglia così l’intervento di testa, anche sfortunato perchè la palla gli rimbalza sul piede e finisce nei pressi di munari che segna. Qualche affanno ancora nel primo tempo, esce alla grande nel secondo tempo, quando rintuzza sul nascere i tentativi di capovolgimento della sampdoria.
Pereira 5,5 Si sgancia subito venendo fermato in area da un tackle. Spinge molto all’inizio, ma dopo il gol della samp appare intimidito. Comunque s’inserisce in area un’altra volta andando pericolosamente al tiro. Ad inizio ripresa mette ko berardi venendo graziato dall’arbitro.
Guarin 6,5 recupera quattro palloni nella prima mezz’ora, tra cui uno al 10′ che innesca il primo contropiede della partita. Si sgancia sempre rispetto agli altri due mediani. Impreciso al tiro in area poco dopo la mezz’ora. Cerca di strafare meno rispetto al solito, risultato un guarìn meno esplosivo, ma più lucido e con meno errori. Poi il bellissimo gol del 3-1.
Mudingayi 5 prende un giallo inutile andando in spaccata a fare fallo nell’area sampdoriana. Inizio comunque dignitoso, ma si perde dopo il gol perdendo qualche pallone. Prima centrale, poi interno sinistro, lascia il posto a cambiasso nel secondo tempo.
Gargano 6,5 Inizia la gara interno sinistro pressando come un furetto. Al 17′ Strama lo manda a fare il centrale davanti alla difesa, non che come interno sinistro stesse spingendo molto, ma in quel ruolo rimane basso in copertura. Nel finale di tempo sbaglia due passaggi di fila. E’ lui che ruba palla a Poli dando il via all’azione del rigore. Fondamentale la sua posizone di baricento basso nel secondo tempo quando l’Inter attacca con tutte e due i terzini e gli altri due centrocampisti. Prende diverse palle vaganti evitando le ripartenze e tendendo viva l’azione. Fondamentale in difesa, peccato che sia così impreciso nei passaggi.
Palacio 7 e’ quello che ripiega di più e quando si riparte va a prendere sempre la posizione migliore. Bel contropiede al 10′, ma colpisce male al tiro. Buca il tiro anche in aperturta di ripresa e non trova la porta nemmeno al 63′ quando gira di testa fuori. Gran controllo in corsa al 65′, ma rossini gli porta via il pallone. Non sbaglia quando vola al fianco di cassano e realizza il gol del vantaggio. Errori di mira a parte ha giocato una grande partita di movimento, facendo da raccordo con il centrocampo, scambiandosi la fascia con cassano o duettando con lui sulla stessa fascia. Grande intesa anche con cambiasso e Zanetti.
Cassano 6,5 Superbo controllo di petto al 14′ su una palla a campanile, altra magia al 23′ quando fa passare un cross nonostante la copertura del difensore. Al 25′ eccesso di altruismo e di finezza quando potrebbe tirare, fa la finta e invece cerca e non trova l’assist per milito. Si ripete alla fine del tempo, stop di petto e assist cercato invece di tirare. Nella ripresa perfetto contropiede per il 2-1, traversa scheggiata su punizione conquistata costringendo al giallo il difensore. Viene incontro per far partire l’azione del 3-1. Non ricordo un pallone perso, partita intelligente.
Milito 6,5 Gioca di sponda per i compagni, un tiro rimpallato in apertura. Ma al 14′ l’istinto del bomber si fa sentire e vuole il tiro a tutti i costi con tutta la difesa contro, tiro centrale. Si gira e tira alla mezz’ora, ma è ancora rimpallato. Si procura il rigore non solo aspettando il difensore, ma partecipando all’inizio dell’azione. E poi lo realizza. Subito dopo va in fascia a ricevere palla e tira fuori uno stupendo tacco per l’inserimento di zanetti. Giocata da fuoriclasse al 61′ e prende un palo netto. Qualche palla persa, ma gara di grande sostanza.
Cambiasso 6,5 Entra e dopo un minuto ha già fatto un inserimento. Mette sul campo tutta la sua intelliìgenza e rapidità di scelta nelle soluzioni sempre efficaci. Stupendo lancio a tagliare il campo al 65′. Lancia nagatomo nell’azione del 3-1, poi si butta in area e porta via l’uomo permettendo a guarin di tirare con spazio davanti.
Nagatomo 6 Partecipa all’azione del 3-1 e a diverse altre azioni.
Sampdoria
Romero 5; Berardi 6,5, Gastaldello 6, Rossini 6, Costa 5; Soriano 5,5, Munari 6, Tissone 6, Poli 5,5, Estigarribia 5,5; Eder 6,5.