La vittoria di sabato sera contro il Napoli è maturata dalla perfetta applicazione difensiva di tutti gli undici in campo e dalla trovata intesa tra Jovetic e Icardi in avanti. L’Inter è scesa in campo con un 4-2-3-1 atipico, con Brozovic esterno destro e Jovetic a svariare su tutta la trequarti, il Napoli ha risposto con il solito 4-3-3. Duelli individuali a tutto campo, Jovetic-Jorginho, Allan-Kondogbia, Hamsik-Medel, Brozovic-Strinic, Perisic-Hysaj, Callejon-Nagatomo, D’ambrosio-Insigne con il terzino interista che annulla l’attaccante napoletano, Gabbiadini neutralizzato da Miranda e Murillo, equilibri ribaltati dall’altra parte del campo, con Icardi che da solo fa impazzire Albiol e Coulibaly.
Handanovic; D’ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Kondogbia; Brozovic, Jovetic, Perisic; Icardi.
Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. (Segue sotto)
In apertura di ripresa Sarri ricostruisce la fascia sinistra inserendo Ghoulam e Mertens, ma Mancini risponde inserendo Biabiany al posto di Kondogbia con Brozovic al centro e Biabiany a destra, mossa che si rivela vincente.
Handanovic; D’ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Brozovic; Biabiany, Jovetic, Perisic; Icardi.
Sarri allora prova il 4-2-3-1 con l’inserimento di El Kaddouri al posto di Jorginho:
Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Hamsik; Callejon, El Kaddouri, Mertens; Gabbiadini.
Altra contromossa di Mancini, anche questa vincente, con Melo al posto di Jovetic, Medel basso su El Kaddouri, Brozovic su Allan e Melo su Hamsik. Il Napoli non passa.
Handanovic; D’ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Biabiany, Melo, Medel, Brozovic, Perisic; Icardi (Palacio 88′).
In tutta la partita il Napoli ha tirato una sola volta dall’area, con Callejon ad inizio secondo tempo, mai nello specchio nel secondo tempo. I nerazzurri invece, detto del lavoro difensivo perfetto, si sono resi più pericolosi del Napoli, oltre ai due gol segnati, con azioni meno manovriere e più ficcanti. Ora i nerazzurri sono chiamati a ripetersi mercoledì sera a Marassi contro il Genoa.