Handanovic 6,5 Respingendo la palla sui piedi di Salah si crea i presupposti per un flipper esaltante quanto anche fortunoso. Anche in un’altra circostanza respinge male un tiro debole di Dzeko, mentre è bravo a rimanere in piedi in un altro uno contro uno con Salah.
D’ambrosio 6 Mancini ha il gusto del colpo di scena, anche se si era capito che non era soddisfatto di Santon. D’ambrosio evita un gol nel primo tempo con una spaccata miracolosa e difende bene senza farsi mai schiacciare.
Miranda 7 Con Murillo costituisce la coppia perfetta, lui è il cervello e Murillo il braccio, anche se ovviamente è una schematizzazione.
Murillo 7,5 Sì, certi suoi interventi ricordano Cordoba, leone dell’area di rigore questa sera non sbaglia nulla, trovando sempre il pallone e i tempi giusti.
Nagatomo 7 Partita dal livello di difficoltà altissimo, la Roma attacca sempre dalla sua parte e in massa, ma grazie anche all’aiuto dei compagni gioca una partita impeccabile leggendo sempre bene le situazioni e concedendosi qualche puntatina in avanti. In questi mesi deve essere stato dentro un enorme caricatore.
Brozovic 6,5 E’ il suo momento, sembrava dimenticato in panchina dopo le prime giornate, ma un giocatore così eclettico non poteva prima o poi non ritornare utile. Inesauribile, rifiata ad inizio ripresa, per poi riprendere quota nel finale.
Medel 7 Nessun giocatore della Roma tiene la posizione e lui deve leggere situazioni non facili andando a prendere il giocatore che si smarca. C’è anche lui ad aiutare Nagatomo negli ossessivi attacchi dalla destra della Roma. Poi arriva, inatteso, il gol, Rudiger e il portiere non fanno del loro meglio, ma il suo tiro è pulito e preciso.
Guarin 6 Su di lui si potrebbe scrivere un trattato, si crea delle situazioni con la sua qualità e poi sciupa con scelte egoiste e poco lucide.
Perisic 6,5 Con Ljajic è una delle chiavi della partita con una fase difensiva perfetta, pagando in lucidità in fase di ripartenza.
Jovetic 6 Gioca da falso nueve dando sempre la sponda ai compagni ed è il primo difensore in fase di non possesso, capito Icardi? Peccato che finisca la benzina già dopo 45 minuti.
Ljajic 7 Come si dice in questi casi, ripaga la fiducia dell’allenatore con una prova della maturità, lui spesso criticato per lo scarso impegno e la scarsa disciplina, questa sera fa il doppio terzino con Nagatomo non lasciandolo mai solo e in avanti è il più mobile e reattivo.
Kondogbia 6 Non è la diga che era Medel nel primo tempo, ma gioca con maggiore personalità (subito un paio di lanci di 35 metri), più lucido e meno legato nei movimenti.
Palacio 6 Entra in campo ma non gestisce al meglio alcuni palloni e situazioni, ma nei minuti di recupero prima conquista un corner e poi una punizione che tengono lontano la Roma.
Ranocchia 6 C’è anche lui a reggere nel finale.
La partita della svolta, in tutti i sensi! Dal punto di vista morale e psicologico perchè abbiamo disputato la miglior partita della stagione contro un avversario candidato allo scudetto, ma soprattutto dal punto di vista tattico!
Mezzo capolavoro di Mancini che non ha sbagliato nulla! A cominciare dalla scelta dei terzini, coraggiosa e rischiosa, ma che ha dato i suoi frutti! D’Ambrosio merita 7 solo per aver salvato un gol già fatto della Roma nel primo tempo!
Ma il vero capolavoro di Mancini è stato lasciar fuori quel paracarro di Icardi (che aveva fatto un pò troppo il fenomeno dopo Bologna), schierando Jovetic prima punta! Ne ha giovato la manovra dell’inter, sempre pericolosa soprattutto nel primo tempo quando ripartiva (banalmente, il gol di Medel con Icardi non sarebbe arrivato perchè Jovetic è nettamente più bravo nel gioco di sponda di Icardi).
La squadra si è difesa, come al solito, molto bene! Il miglior acquisto dell’inter è stato Miranda! Ma la svolta è arrivata dalla fase offensiva con un attacco più mobile e molto più pericoloso! Bravo Mancio!
Quando ho letto la formaZione ho pensato male,subito! Sul lasciare fuori icardi non c’erano problemi perché lui è bravissimo ma jovetic è ljaijc(per me fenomenale se gioca e lo riportiamo a 2 anni fa in cui con Jojo aveva porta la Viola in champions ,ladroni Milan permettendo)…d’ambrosio bravissimo ,almeno al livello di santon e anzi daremo nagatomo solo per età e scandenza contratto! Difesa do ferro perché Miranda è super e murillo anche! Quando lo vidi pensai fosse il nuovo Cannavaro e lo penso ancora! Se esplode kondo e brozovic e perisic continuano almeno a questo livello e appoggiano di più l attacco…lottiamo fino alla fine per il terzo posto! Poi a gennaio qualche completamento verrà fatto