Penso che Mancini abbia ragione. Inter-Fiorentina non è stata decisa dal modulo, il quale non ha minimamente influito nella dinamica dei primi due gol, ne’ nell’azione dell’espulsione di Miranda, quando si era già passati al 4-3-1-2. Può aver influito sull’azione del terzo gol, ma nulla più. Nonostante ciò mi preoccupa questa scelta dell’allenatore interista di sfidare stampa, critica e una parte di tifoseria che non lo ama, mettendola sul piano della competenza calcistica. E’ chiaro che domani, in caso di sconfitta a Genova, sarà un massacro, ma in generale molti si legheranno al dito queste dichiarazioni in stile tornado del mancio. Ma per molti ora la mente andrà a Mourinho, che sfidava tutto e tutti e compattava la tifoseria. Sì, ma era un caso unico. Anzi, nemmeno Mourinho mise d’accordo tutti all’inizio, di fatto il periodo d’oro del “mourinhismo” in simbiosi con la tifoseria durò quattro mesi, quelli della cavalcata finale in Champions e si concluse non a caso con l’addio del portoghese, che ben aveva capito che più di così non si poteva spremere il limone e tenere tutti compatti. Ognuno deve avere il suo stile, mentre per molti il ricordo di Mourinho è diventata un’ossessione e tutti i suoi successori alla fin fine ci sono cascati nel tentativo di imitarlo, ma non ha mai funzionato. Non credo comunque che Mancini voglia imitare Mourinho, ma credo abbia agito più d’impulso, al contrario del portoghese che studiava accuratamente le sue uscite mediatiche. Non resta che sperare che la squadra venga caricata dalle parole di Mancini e di assistere ad una grande partita domani.
1 pensato per “Mancini ha ragione, ma rischia”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mancini è stato punto nell’orgoglio e oggi ha sbroccato in conferenza stampa! Penso che dovrebbe dare più ascolto a chi, evidentemente, dal punto di vista tattico ne sa più di lui come lo zio Bergomi che ha parlato come un libro stampato. Perchè a volte le partite (e gli errori dei singoli) vengono decisi anche dai dettagli e da come hai preparato la partita!
Gli si potrebbe dire a Mancini che schierare una difesa a 3 contro l’attacco della Fiorentina che non dà punti di riferimento (Ilicic e Borja Valero dietro Kalinic che è un attaccante “di manovra”) non è la migliore soluzione…
Oppure che schierare Medel sul centro-sinistra non va bene perchè non è capace di impostare col piede mancino e il più delle volte la passa indietro al portiere…
Bisognerebbe dire a Mancini che non può raccontare balle su Perisic dicendo che quello è il suo ruolo! Perisic è un esterno offensivo, non è Lichtsteiner, esterno in un 3-5-2…
Oppure che Santon non può fare il difensore in una difesa a 3 perchè non è bravo in marcatura e non sa posizionarsi bene sui cross avversari…
Dovrebbe essere un pò più umile Mancini, perchè con la Fiorentina, per come eravamo messi in campo (con o senza Handanovic), si sarebbe perso comunque! Ci hanno dominato dal primo al novantesimo!
Ci tengo a dire una cosa, io non ho nessuna antipatia verso Mancini. Quando è tornato all’inter, ero molto felice! Però non mi hanno convinto molte cose da quando siede sulla panchina dell’inter e devo dire che la mia fiducia verso questo allenatore è crollata dopo la cessione di Kovacic…e non penso di essere l’unico! Vedere un centrocampo del genere, viene un pò da piangere! Penso che se le cose non dovessero andar bene i tifosi a San Siro si faranno sentire e non so come potrebbe reagire il permaloso Mancini… ne vedremo delle belle!!