Quello che tutti sanno è che l’Inter è alla ricerca di un mediano davanti alla difesa. Il primo della lista sembra essere De Jong. questo giocatore di 27 anni, diciamolo subito, non è forte, ma è perfetto per gli schemi e le geometrie di Stramaccioni. Sa mettersi all’altezza dei due centrali, come fare il tampona buchi, è rapido anche se non preciso nel far ripartire l’azione. Non si pensi ad un sostituto di Thiago Motta, ma è utile a far filtro a centrocampo, e per una difesa che ha preso 55 gol nell’ultimo campionato non può che essere imprescindibile un giocatore in quel ruolo. De Jong fa panchina al Manchester City, e non dovrebbe essere impossibile portarlo a Milano al prezzo sotto quell’asticella che la società si è prefissata per ogni giocatore, 10-15 milioni. Ha fama di cattivo per aver procurato un grave infortunio al fantasista francese Ben Arfa, e non solo a lui. Nell’Olanda di Van Basten ha giocato nel 4-2-3-1 come uno dei due mediani. Può quindi posizionarsi sia centrale che su una mezz’ala, sempre in chiave difensiva.
Chi si è messo in luce in questi europei come mediano recupera palloni è Tomáš Hübschman, della Repubblica Ceca. Schierato inizialmente in panchina nella prima giornata contro la Russia, la squadra è stata travolta, il suo inserimento ha cambiato gli assetti e ha permesso ai cechi di arrivare fino ai quarti dove si sono dovuti inchinare alle magie di Cristiano Ronaldo. Hubschman gioca nello Shaktar Donetsk dal 2004, anche come difensore. Non è più giovanissimo, 31 anni a settembre, ma seppur nell’ambito del ringiovanimento della rosa, in questo ruolo serve anche esperienza. Ha sempre giocato in nazionale fin dalle giovanili under 15 ed ha esperienza europea anche a livello di club.
Si è parlato poi dei mediani francesi, Diarra e M’vila, ma al momento le loro quotazioni sembrano troppo alte, e vedendoli giocare, decisamente eccessive per due interditori senza grandi doti di playmakers, in particolare Diarra.
Infine Mudingay, fisicissimo mediano, sembra essere stato bloccato dall’Inter come scelta secondaria. Il giocatore ha dalla sua di giocare in Italia da anni, prima nella Lazio e ora nel Bologna.