Cosa ci lascia l’esperienza in Indonesia

La tournè in Indonesia ci lascia l’immagine di un popolo appassionato capace di mostrare tutto l’amore per i colori nerazzurri, l’amichevole con l’Indonesia ha detto a Stramaccioni quello che doveva dire, Jonathan e Coutinho sono cresciuti, Pazzini vuole restare all’Inter, i giovani primavera dell’Inter sono di qualità e personalità.

 

Stramaccioni e l'abbraccio dei tifosi indonesiani

15000 soci ad un Inter Club dedicato a Massimo Moratti, come l’anno scorso in Cina per la Supercoppa, la passione per l’Inter è trasmessa dal suo presidente ai milioni di tifosi dell’Asia che la ricambiano identificando l’Inter non in questo o quel campione, ma direttamente nel suo Presidente. Un gigantesco strisione recitante “la grande famiglia interista” ha accolto la società interista allo stadio insieme ad un mastodontico “Inter club Indonesia”, ai cori scanditi in perfetto italiano, fino a tutto il repertorio della curva nord cantato ininterrotamente per tutta la partita. Un clima da finale di coppa del mondo, tra passione e festa. L’Inter ha onorato l’impegno giocando una partita vera con la nazionale indonesiana. 4-2-3-1 con Jonathan e Longo (a sinistra) esterni alti, Coutinho trequartista, Maicon che sente il termometro alto e spinge come non lo si è visto nemmeno in certe partite di campionato, l’ntesa con Jonathan è ottima, con quest’ultimo che si accentra a dargli spazio e scambia con pregevoli tocchi d’esterni. Longo si conferma perfettamente a suo agio nel ruolo di ala sinistra, un po’ impreciso al tiro, Milito apre spazi e Coutinho va in gol due volte, la seconda con un delizioso pallonetto. Per Milito una traversa clamorosa. In mezzo il momentaneo pareggio dell’Indonesia con un tiro da fuori.

La ripresa è giocata a ritmi più da amichevole, vuoi i cambi, vuoi l’umidità altissima, ma c’è tempo per la doppietta di Pazzini che reclama un posto nell’Inter 2012/13. Entrano i giovani, tra cui Tremolada che tenta subito il gol da posizione defilata con un pregevole tiro, poi al 91′ il secondo gol dell’Indonesia, per la cronaca era uscito Samuel.

Cambiasso, il saluto dal pulmann

Finisce così, con l’ultima di Cordoba al quale Zanetti ha dato la fascia di capitano e l’ultima di Orlandoni, in uno spettacolo di colori. Giro di campo per la squadra e le parole significative di Stramaccioni rivolte a Moratti e al futuro: ““È stata una serata fantastica, il modo giusto di chiudere una stagione, con tanta voglia di Inter e di riportarla ai livelli che merita. Io ne ho pieno il corpo di questa voglia e i nostri tifosi, anche indonesiani, lo meritano. Ora nella testa di tutti c’è la voglia di tornare a fare bene, io penso già al futuro. Nel primo tempo soprattutto abbiamo visto un’Inter piacevole e ci siamo divertiti. Che cosa mi sento di dire al presidente Moratti che ci sta seguendo? Presidente, continua ad amarci così come fai, perché guarda quanta gente c’è che ama questa Inter”

 

 

 

Lascia un commento