Secondo l’emittente Sportitalia l’Inter ha in mente Glen Johnson, il terzino del Liverpool, per il mercato di gennaio. Il giocatore fu un mancato interista nel 2010, ai tempi di Benitez, che lo aveva chiesto per il mercato di gennaio, prima di essere esonerato. Difficile che il tecnico spagnolo sia accontentato nemmeno ora che è al Napoli e ancora lo vorrebbe, troppo alto l’ingaggio per i parametri di De Laurentiis. Ma vediamo pro e contro di un suo possibile approdo all’Inter:
Glen Johnson
E’ un forte difensore inglese che ha già compiuto 30 anni e come Milner, è in scadenza di contratto a Giugno prossimo. Ha inoltre dichiarato pubblicamente che non intende rinnovare il contratto con il Liverpool dove è arrivato nel 2009 per volere di Benitez divenendo da subito suo pupillo. La sua è una carriera da campione, riconosciuto come un pilastro sia del Liverpool che della Nazionale inglese perlomeno sino all’anno scorso. Stiamo parlando infatti di un terzino destro agile e veloce, molto forte nel dribbling e nel palleggio, meno nei cross ma dotato di forte concentrazione. Ha giocato prima nel Chelsea, fu il primo acquisto di Abramovich, ed è stato convocato nella Nazionale inglese per due campionati mondiali -2010 e 2014- e per il campionato europeo del 2012 collezionando 54 presenze. Ha giocato con i Reds 150 partite, quest’anno solo 9, segno evidente che anche lui non è più tra i preferiti di Rodgers, ma forse per problemi di rendimento e/o di età (anche in nazionale non è più titolare).
Da segnalare che è inoltre stimato come persona: sembra che il suo carattere risente del fatto che ha avuto una infanzia difficile e ha vissuto persino periodi senzatetto o in ostelli con due fratelli e la madre separata. Nel 2007 ha istituito una scuola di calcio Glen Johnson nel Kent per giovanissimi.
Il suo eventuale trasferimento all’Inter può avvenire tenendo conto di due importanti aspetti:
1- trattasi di un giocatore che comincia ad entrare nella fase di “anzianità” anche se può ancora dare molto. Abbiamo capito che molti arrivano in Italia perché in fase discendente, l’importante che non si riveli un altro Cole alla Roma e, in parte, un altro Evra alla Juventus.
2- I giornali inglesi, ma anche italiani, parlano di un interessamento del Napoli e della Roma entrambe alla ricerca di giocatori in scadenza di contratto. Abbiamo trovato un articolo sui giornali inglesi di metà Ottobre secondo cui Benitez vuole Johnson che disputò con lui una stagione fantastica nel 2009, ma nello stesso periodo registriamo un interesse della Roma che danno ancora più avanzato perché si parla anche di contratto. Johnson avrebbe chiesto 4,5 milioni di euro l’anno bonus compresi ricevendo una offerta non molto lontana perché, si dice sempre, il club di Pallotta avrebbe proposto 3,5 netti a stagione.
Conclusione, vale la pena che l’Inter valuti bene condizione e rendimento attuale e potenziale del giocatore e se entrambi sono commisurati alle sue richieste economiche.