Non solo due attaccanti esterni, un terzino e un difensore, all’Inter serve come il pane un centrocampista moderno che sappia fare le due fasi. Il nome che è stato fatto in questi giorni è quello di Lucas Leiva, mediano del Liverpool. Ecco la scheda redatta da noi sull’italo-brasiliano:
Lucas Pezzini Leiva
Come dice il suo doppio cognome è di origini italiane, cosa che gli consente di avere passaporto comunitario. Tra poche settimane compie 28 anni ed è stato centrocampista della nazionale brasiliana, anche se non è stato convocato nei 23 giocatori scelti per lo scorso campionato del mondo in Brasile. Arriva nel 2007 nella squadra del Liverpool, Benitez ha sempre creduto in lui al punto che l’estate scorsa ha cercato di portarlo a Napoli. Ha avuto seri infortuni che in parte hanno limitato la sua attività in quanto anche ora che sta meglio non è molto utilizzato da Rodgers, attuale allenatore dei Reds. Ha ancora tre anni di contratto ma siamo andati a leggere il sito della squadra e scoperto che sembra proprio che non rientri più nei piani di Rodgers. Non è un caso che in una intervista concessa al giornale Lancenet dei primi di novembre si è praticamente messo in vendita visto lo scarso utilizzo – appena tre gettoni in campionato sinora – affermando, “sono sotto contratto e finora non ho parlato con nessuno. Visto però che non sto giocando, dovrò guardarmi attorno perché ho voglia di giocare. Con il Napoli siamo stati vicini ma non è stato raggiunto un accordo soddisfacente fra le parti, nonostante Benitez abbia sempre avuto grande fiducia in me. Il mio obiettivo è quello di giocare con continuità”.
Insomma, un giocatore demoralizzato e speranzoso di cambiare maglia e riproporsi con ritrovato entusiasmo. Siamo andati sul sito del Liverpool, This Is Anfield, trovando significative conferme: il suo rientro in squadra di martedì scorso contro il Leicester è stato giudicato buono, ma ci sono dubbi sul suo impiego in futuro, “Is Lucas Leiva the long term solution to the role?”. Ci sono infine problemi contrattuali che sembrano aver dissuaso il Napoli la scorsa estate. Il Liverpool potrebbe lasciar andare il giocatore in prestito oneroso a due milioni. Le perplessità sono sull’ingaggio del brasiliano, che ad oggi percepisce uno stipendio da quattro milioni a stagione. Tanti, tantissimi per un calciatore che negli ultimi anni non è mai stato impiegato con continuità. Resta da vedere se per Gennaio il Liverpool e soprattutto il giocatore ridurranno le pretese.
Ma chi è Lucas, come viene chiamato, tecnicamente: è stato definito centrocampista fantasioso e battagliero e fino al 2012 considerato uno dei migliori in Premier League, ma crudelmente la sua fama finì a novembre quando ha subito un infortunio al legamento crociato anteriore al ginocchio. Si è ripreso ma ha sofferto un’altra infelice battuta d’arresto in una partita contro il Manchester City nell’agosto del 2013. Ora si è nuovamente ripreso, è giudicato comunque un giocatore con “determinazione e spirito”, ma non più in grado di giocare titolare fisso.
Conclusione, è indubbiamente giocatore dotato di classe e di lotta utile per l’Inter attuale con la speranza che fisicamente sia tornato davvero integro.