Dopo una Coppa del Mondo con finale thrilling, i tifosi di tutta Europa rivolgono la loro attenzione ai rispettivi campionati con la Premier League Inglese che inizia sabato 16 e che continua ad essere definito il campionato più seguito nel mondo (pensate, trasmessa in 212 nazioni e con 80 differenti canali e con una audience di 4,7 miliardi di persone).
Le squadre da seguire sono quest’anno parecchie, ma particolare attenzione sembrano destare:
Manchester United = decisamente rinnovata a partire del coach Van Gaal a cui è chiesto di ricostruire gioco e mentalità dopo il deludente settimo posto, il loro peggiore in Premier League. L’aspettativa è addirittura vincere il campionato e per questo hanno ceduto Vidic, Rio Ferdinand ed Evra sostituendoli con giovani molto promettenti quali Shaw, Herrera pagandoli ben 35 milioni di euro ciascuno e stanno trattando Vidal.
Manchester City = Come vincente del titolo si presenta come la squadra da battere. E’ riuscita inoltre a mantenere i suoi grandi campioni specie Yaya Tourè e sembra essersi ulteriormente rinforzata con il potente brasiliano Fernando e il francese Mangala, pagato quasi 40 milioni di euro, oltre che con i super esperti Sagna e Lampard. Ha però malamente perso la scorsa settimana la Community Shield (3-0) contro l’Arsenal.
Chelsea =Decisamente la più attesa perché Mourinho ha deciso di rivoluzionare la squadra creando notevoli aspettative anche per le spese richieste ad Abramovich, più di 100 milioni di Euro (e sta trattando Benatia per altri 43 milioni!). Ha ceduto Lampard, Cole, Luiz, Eto’ e Ba, per acquistare la star Diego Costa nell’intenzione di avere finalmente un forte goleador oltre che Fabregas e Drogba, che però si è già seriamente infortunato. Da non dimenticare il ritorno del bravo e giovane portiere Courtois che era in prestito all’Atletico Madrid. L’aspettativa è enorme tanto che i fans parlano già di primo o minimo secondo posto.
Liverpool = Ha mancato di un soffio e malamente il titolo la scorsa season ed ora si ripresenta con grandi ambizioni pur avendo venduto Suarez al Barcellona per 90 milioni di euro. Da seguire Lambert e Lallana oltre che il giovane Origi, ma soprattutto i difensori Lovren e Moreno che potrebbero risolvere molti problemi in difesa che lo scorso campionato ha fatto perdere punti decisivi. Attesa infine la consacrazione di Coutinho, molto apprezzato dall’ottimo allenatore Rodgers.
Arsenal = last but not least la squadra spesso “eterna seconda” che però quest’anno potrebbe essere la rivelazione della Premier. Arsene Wenger ha infatti deciso di trovare veri attaccanti consapevole, finalmente, che Giroud non può bastare per raggiungere grandi risultati. Sono infatti arrivati il giovane Campbell e soprattutto Alexis Sanchez. Molto importante che possa anche pienamente recuperare giocatori come Ramsey e Walcott che si sono gravemente infortunati nel momento clou dello scorso campionato. Nel frattempo i Gunners si sono aggiudicati la Community Shield con un perentorio 3-0 contro il City.
Ricordando che prosegue il calciomercato, quindi altre importanti acquisizioni da parte dei team più importanti, godiamoci allora da sabato questa avvincente e mondialmente seguita Premier League. A presto.